Tavola Rotonda Italia -Tunisia, un ponte per la cooperazione internazionale

21 novembre 2012 | 21:23
Share0
Tavola Rotonda Italia -Tunisia, un ponte per la cooperazione internazionale

Obiettivo dell’incontro è promuovere  nelle imprese del nostro territorio joint venture con i Paesi Esteri

Il Faro on line – La Provincia di Latina  Assessorato all’Agricoltura e Pesca ospita la tavola rotonda ITALIA TUNISIA – UN PONTE DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE in collaborazione con la FIPA di Milano, che si terrà a Latina presso la Sala Loffredo della Provincia di Latina il giorno 22 Novembre alle ore 16. L’evento al quale sono stati invitati oltre agli amministratori locali, le organizzazioni di categoria, gli imprenditori del nostro territorio ed esperti di internazionalizzazione, rappresenta un opportunità di confronto ad alto livello per discutere dell’importanza di sviluppare rapporti di cooperazione internazionale e Joint Venture tra aziende italiane e tunisine nei settori strategici della Pesca, dell’Agricoltura e dell’Industria agroalimentare e delle Energie rinnovabili.
La collaborazione economica oggi fra l’Italia e la Tunisia – afferma Sihem Zrelli,  Delegato  all’Immigrazione di Confcooperative Latina e Referente  dell’iniziativa – vede uno sviluppo tangibile, visto che l’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia nonché il secondo investitore. Ci  sono ad oggi in Tunisia più di 600 ditte italiane o con partecipazione italiana. L’Agenzia di Promozione dell’Investimento Estero” FIPA-Tunisia ” che è ospite dell’evento è un ente nazionale tunisino, creato nel 1995, sotto la tutela del Ministero dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale. La Fipa è incaricata di dare il sostegno necessario agli investitori esteri e di promuovere l’investimento estero in Tunisia. FIPA-Tunisia ed i suoi uffici all’estero formano una rete:
D’informazione sulle opportunità d’investimento in Tunisia e le principali ragioni che fanno della Tunisia un sito privilegiato per gli IDE. Tutte le informazioni utili sull’economia tunisina, le risorse umane, l’infrastruttura, le incentivazioni all’investimento sono presentate in un’ampia documentazione.
Di contatti da Tunisi o dall’estero grazie ad un lavoro di prospezione preliminare e di missioni di contatti specifici per rispondere ai bisogni degli investitori. Il suo approccio è quello di presentare l’offerta tunisina più soddisfacente per le imprese in cerca d’internazionalizzazione.
Di consulenza sulle condizioni appropriate per il successo dei progetti, le regioni d’insediamento, i regimi d’investimento, le modalità di finanziamento…
D’accompagnamento dell’investitore nelle sue visite di prospezione in Tunisia e nelle varie fasi di realizzazione del suo progetto. I programmi di contatto con le istituzioni e le imprese tunisine, a seconda dei settori di attività desiderati, ed i centri d’interesse degli investitori vengono elaborati dai responsabili di FIPA.
D’appoggio per migliorare la perennità dell’impresa con un monitoraggio personalizzato ed un’assistenza permanente presso i diversi reparti ministeriali e gli enti tunisini, così come presso le autorità regionali.