Ciocchetti: “La strada argine si farà. E Passo della Sentinella verrà delocalizzata”
L’assessore regionale: “Il Piano è stato approvato, l’appalto è pronto. Individuati i terreni della Regione dove costruire le nuove case”
Il Faro on line – “Scusi onorevole, sono del Faro on line. So che è qui per una giornata politica, ma non posso non farle una domanda: urbanistica a Fiumicino, a che punto siamo?” “Come scusi? Che cosa vuol dire?”. L’approccio con l’assessore Ciocchetti, appena arrivato al congresso Udc di Fiumicino, è stato questo. Un po’ cortese e un po’ blitz, per evitare di vederselo sfuggire tra le mille stanze del Golden Tulip. Bisogna dargli atto della gentilezza (anche se con il volto vagamente infastidito) di aver continuato la conversazione, con il passo sfuggente di chi vuole provare a chiudere in fretta il discorso e approfitta della “scusa” di entrare in sala per farlo. E noi l’abbiamo infatti l’abbiamo seguito fino a quando non si è seduto. Appena il tempo di quattro domandi veloci, quattro “colpi di fucile”, ma con bersagli ben definiti.
Come ‘cosa voglio dire’,,, Fiumicino è sinonimo di esondazione, R4, B4a, Passo della Sentinella. Non le basta questo?
“Stiamo lavorando – ha risposto Ciocchetti . Il ‘Piano’ è stato approvato e l’Ardis ha provveduto a fare gli ulteriori passi. Ormai siamo in dirittura d’arrivo”
Per arrivare dove?
“A breve inizieranno i lavori per la strada argine, con la conseguente delocalizzazione degli abitanti di Passo della Sentinella su terreni della Regione dove verranno costruiti alloggi ad hoc”.
La strada argine dove verrà fatta?
“Il progetto approvato con l’Ardis è quello già conosciuto, a ridosso di Passo della Sentinella. L’appalto è pronto, si va avanti…”
Lei ha detto “a breve”. Che vuol dire?
“Guardi, capisco la sua insistenza ma non posso darle date certe. Le ho detto che ci stiamo lavorando, che è tutto deciso, che Passo della Sentinella sarà delocalizzata, che i terreni dove costruire gli alloggi popolari ci sono, che l’appalto è pronto, che tutto sarà fatto a breve. Non le basta questo?”
A me sì. Non so però cosa ne pensino i cittadini. E i politici che li rappresentano.
Angelo Perfetti