“Scuola di lingua, scuola di convivenza”

25 novembre 2012 | 00:53
Share0
“Scuola di lingua, scuola di convivenza”

Cerimonia per la consegna dei diplomi per la scuola di lingua e cultura italiana ad Ostia

Il Faro on line – Domenica 25 novembre alle ore 16.30 si svolgerà, nei locali della Comunità di Sant’Egidio in Lungomare Paolo Toscanelli 184 la cerimonia della consegna dei diplomi per 100  studenti stranieri frequentanti i corsi di lingua italiana promossi dalla Comunità di Sant’Egidio nel XIII Municipio. 

La scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio attiva da quasi 30 anni, è presente  nel XIII Municipio dal 2005 per favorire l’integrazione e la convivenza in questa importante e popolosa area della città.
Ad Ostia in questi anni, sono stati oltre 1.400 gli  studenti iscritti alla scuola,  provenienti  da      diversi Paesi.

Le nazionalità più rappresentate sono Romania, Polonia, Egitto e Ucraina.
Il continente maggiormente presente è l’Europa (65%), segue l’Africa  (16%), l’Asia (13%) e infine l’America (6%).

Il tasso di scolarità degli studenti iscritti alla scuola di Ostia è alto: più 50% possiede un diploma di scuola secondaria superiore e il 30% è laureato.  Le donne che corrispondono al 60% degli iscritti.

La scuola di lingua e cultura italiana è frequentata da stranieri che hanno bisogno di imparare “l’italiano della vita quotidiana” cioè la lingua essenziale per comunicare e lavorare, ma è cresciuto il numero degli studenti che frequentano i corsi di livello avanzato della scuola ed esprimono il desiderio di conoscere  a fondo la lingua e la cultura italiana per inserirmi pienamente nella nostra società. La scuola rappresenta un ambito in cui, da adulti, si approfondisce anche la storia e la cultura dell’Italia e dell’Europa.

La scuola di lingua diviene il luogo della conoscenza della cultura italiana ed europea ed è un ambito dove sperimentare l’incontro e la convivenza tra persone diverse per lingua, cultura, religione. Nell’ anno scolastico 2011-2012  (da Settembre a Giugno) sono stati attivati 3 corsi di primo livello e 4 di  livelli avanzati.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati un centinaio di diplomi della Scuola e  34 certificazioni CELI dell’Università per stranieri di Perugia, conseguite presso la sede della scuola della Comunità di Sant’Egidio.