Elezioni regionali, da Ardea arrivano le toto-candidature

26 novembre 2012 | 12:00
Share0
Elezioni regionali, da Ardea arrivano le toto-candidature

Abate per il centrosinistra e Giordani nel centrodestra sembrano essere i più papabili. Ma altri nomi stanno acquistando punti in classifica

Il Faro on line – Il Faro on line – Si avvicina la data del voto per la Regione Lazio e aumentano gli aspiranti candidati residenti in Ardea. Grande fermento in entrambi gli schieramenti politici, per la composizione delle liste regionali, molto più di quanto se ne riscontri per le primarie. Per il centro sinistra il candidato più accreditato sembra essere Mauro Giordani, sempre presente nelle liste elettorali di rilievo, seguito da Antonino Abate, che ha visto crescere la propria popolarità dopo la sconfitta elettorale alle comunali. Ma c’è anche la candidatura di Giancarlo De Angelis, ex assessore tecnico ai lavori pubblici della giunta Eufemi, grazie al quale molte opere sono state realizzate. Nel centro destra (Pdl) si fa sempre più forte la sponsorizzazione del consigliere Riccardo Iotti da parte del gruppo romano Angelilli, Augello e Malcotti, quest’ultimo assessore regionale ai trasporti e lavori pubblici  presso il cui staff Riccardo Iotti presta la sua opera e grazie al quale molto spesso arrivano ad associazioni onlus rutule,  finanziamenti pubblici. La candidatura di Iotti sembra però oscurata dalla dirompente intraprendenza del turbolento consigliere Luca Fanco (unico che nel centro destra può essere di ostacolo non soltanto a Iotti ma anche ad altri che eventualmente decidessero di gareggiare) noto per essere il paladino della trasparenza amministrativa e grande trascinatore di folle nella difesa dei diritti dei più deboli, oltre che conoscitore dei concorrenti del centrosinistra.   
Tra coloro che si stanno facendo “le ossa” presso le segreterie regionali annoveriamo anche Massimiliano Giordani, presidente del Consiglio pro tempore sponsorizzato ad Ardea dal gruppo Armeni. Mentre, tra gli indipendenti, spicca incontrastato Alberto Delli Colli, primo dei non  eletti nella lista a consigliere comunale di Ardea, unico che potrebbe ancora portare alla vittoria l’Idv come ha fatto per Ardea. Intanto sono in molti a sperare che Mauro Porcelli annunci la propria candidatura. In molti ritengono che per le sue qualità professionali e politiche possa essere il candidato giusto per rappresentare anche Ardea nel consiglio regionale.  
Luigi Centore