Il Faro on line – Una perturbazione di origineatlantica portera’ instabilita’ sulle regioni del nord-ovest. Poi, si avvierà un’intensa eprolungata fase di maltempo su gran parte del Paese, confenomeni piu’ insistenti sulle zone alpine e sui versantitirrenici centro-settentrionali, dove saranno probabili temporali. Da mercoledi’ piogge anche al Sud, specie sulle zonetirreniche, mentre sulle Alpi la neve potra’ scendere fino ai1.000 metri. Contemporaneamente, si intensificheranno i ventimeridionali, con raffiche di burrasca e mari molto mossi o agitati. E’ quanto indica un primo avviso di avverse condizionimeteorologiche emesso dalla Protezione civile.
L’avviso prevede dunque, dalla tarda sera di lunedì, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere dirovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio di martedì le precipitazioni si estenderanno al Veneto e al FriuliVenezia Giulia e sulle Regioni centrali tirreniche, in particolare sul Lazio. I fenomeni potranno dar luogo a rovescidi forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it) sonoconsultabili alcune norme generali di comportamento da tenere incaso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall’allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersiinformati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Il Dipartimento dellaProtezione Civile seguira’ l’evolversi della situazione incontatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture diprotezione civile.