Al via il primo Concorso “Il racconto della Memoria, il documento della Memoria”

27 novembre 2012 | 12:06
Share0
Al via il primo Concorso “Il racconto della Memoria, il documento della Memoria”

L’obiettivo è quello di custodire la memoria del passato, necessaria per la costruzione di un futuro consapevole

Il Faro on line – Sabato 1° Dicembre alle ore 17.30 nella Sala Grande del Palazzo Caetani di Fondi saranno presentati gli Atti del Primo Concorso “Il racconto della Memoria, il documento della Memoria”, indetto e realizzato nel 2009 dall’“Archivio della Memoria del ‘900 della Città di Fondi”, di cui è ideatrice e curatrice la prof.ssa Giulia Rita Eugenia Forte.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo. In seguito avrà luogo la presentazione a cura degli alunni delle Scuole del Comprensorio e la proiezione video “Immagini dal Concorso 2009”. Gli interventi dei rappresentanti degli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa concluderanno la serata di presentazione, che sarà allietata da musiche e canti popolari.

Il coordinamento è a cura della prof.ssa Forte.“La raccolta della Memoria” e “L’educazione alla Memoria” sono le finalità che l’Archivio persegue dal 2002, operando nel Comprensorio con l’intento di custodire la memoria del passato, necessaria per la costruzione di un futuro consapevole. In quest’ottica è stato organizzato il Concorso, rivolto agli alunni delle Scuole Medie di I e II grado, che ha registrato una straordinaria partecipazione. La Commissione, composta da trenta esperti, ha esaminato con cura i lavori dei partecipanti.

Ora, grazie agli Enti patrocinanti che hanno creduto nella validità dell’iniziativa, viene pubblicato il materiale cartaceo per farne dono alla Città. «Dopo tante fatiche – dichiara la professoressa Forte – oggi è grande la soddisfazione per il risultato conseguito.

Un ringraziamento va ai componenti della Commissione del Concorso per la fattiva collaborazione, ai Dirigenti Scolastici che hanno promosso la partecipazione degli alunni, ai ragazzi e ai loro nonni per la “memoria consegnata”.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al determinante contributo della Banca Popolare di Fondi, dell’Associazione Lions Club, che per primo ha proposto e patrocinato l’idea di consegnare alla Comunità il frutto di tante fatiche, dell’Amministrazione Comunale, del Consorzio di Bonifica Sud Pontino, del CREIA che ha collaborato alla realizzazione dell’evento e della PAC DIVITELISEO, partner della presentazione».