Caso Mense, l’assessorato: “Verificheremo eventuali anomalie che, per ora, non ci risultano”

27 novembre 2012 | 15:47
Share0
Caso Mense, l’assessorato: “Verificheremo eventuali anomalie che, per ora, non ci risultano”

Onorati: “Verificheremo anche se il mercato offre prodotti di consistenza maggiore, sempre biodegradabili”

Il Faro on line – Dall’assessorato competente, riceviamo e pubblichiamo. “Caro Direttore, in relazione all’articolo pubblico in data odierna, titolato “Mense scolastiche: I piatti si squagliano sui tavoli insieme al cibo”, sulla vostra testata, mi preme precisare che al momento, da verifiche effettuate, non ci risultano segnalazioni di tale gravità sia da Via Varsavia, sia da Via del Perugino, che da parte dei sette istituti compresivi, riguardo a piatti che si sciolgono e  bambini ustionati.

Dopo aver accolto le linee guida del Ministero della Salute in relazione all’utilizzo di piatti biodegradabili nelle scuole ci rendiamo conto che possano, in questa fase sperimentale, registrarsi alcune problematiche. I piatti sono di materiale naturale e pertanto la loro consistenza potrebbe in taluni casi lievemente alterarsi, senza tuttavia provocare rischi per la salute.

Comunque verificheremo se il mercato offre prodotti di consistenza maggiore, sempre biodegradabili, per evitare di tornare al piatto di plastica. Ribadiamo che in relazione alla merendina assente dal menu di quest’anno, la logica seguita è quella di insegnare ai bambini di evitare lo spreco. Infatti dopo ogni pasto avanza molta frutta che le maestre possono portare in classe per uno spuntino pomeridiano, come raccomandato dalle linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione sulla refezione ed è una decisione presa dopo aver riscontrato che negli anni passati avanzavano e venivano buttate tantissime merendine. Continueremo a monitorare la situazione attraverso i nostri uffici e i coordinatori scolastici. 
Cordialità

Giovanna Onorati, Assessore alla Scuola e Cultura

Nel ringraziare l’assessore Onorati per l’attenzione che riserva alle nostre segnalazioni, alleghiamo per completezza d’informazione la lettera inviata tramite mail all’indirizzo istituzionale del dott. Mastrofini in data 13 novembre 2012 ore 15.10. LEGGI LA MAIL INVIATA
Sono comunque contento se la segnalazione porterà ad avvicinare genitori, Istituto, ditta che si occupa delle mense e Comune consentendo un dialogo costruttivo, nell’interesse dei bambini.
Ang.Per.