L’andreoli giocherà in casa il 6 dicembre con la Formazione austriaca del Posojinica Aic

27 novembre 2012 | 15:28
Share0
L’andreoli giocherà in casa il 6 dicembre con la Formazione austriaca del Posojinica Aic

Giovedì 29 novembre alle 16 ci sarà al PalaBianchini un allenamento congiunto tra la Globo Sora di Daniele Ricci e l’Andreoli Latina

Il Faro on line – Sono state decise le date della coppa Cev: L’Andreoli giocherà in casa la gara di andata della Coppa Cev con il Posojinica Aich Dob. Si disputerà al PalaBianchini giovedì 6 dicembre alle 20.30, con il ritorno previsto in Austria a Bleiburg, mercoledì 12 dicembre alle 19. 

Il Posojinica è una formazione austriaca che disputa il campionato centro europeo. Il nome proviene da una frazione della stessa cittadina della Carinzia che ha 4000 abitanti, Aich Dob, è situata all’estremo sud della nazione al confine con la Slovenia e a 120 chilometri da Tarvisio, il confine con l’Italia.

Ricordata nella storia quando nel maggio del 1945 a Bleiburg (Pliberk in sloveno) ci fu il massacro che è costato la vita a 250 mila persone. Nel Mevza (Middle European Volleyball Zonal Association) l’Aich Dob ha disputato otto gare con un bilancio di parità tra vittorie e sconfitte. È a metà classifica, al quinto posto con 10 punti.

Ha iniziato con la vittoria 3-2 nel derby austriaco con l’Innsbruck, si è ripetuto in Ungheria con il Kaposvar, poi la sconfitta in Slovenia a Lubiana 3-0, la vittoria 3-1 agli slovacchi dell’Humennè; tre sconfitte consecutive: 3-0 in Slovenia con il Kamnik, in casa 1-3 con i croati del Kastela e 3-1 in Slovacchia dal Bratislava.

Sabato il ritorno alla vittoria nella gara di ritorno con l’Innsbruck, questo gli permetterà di partire come testa di serie numero uno nel tabellone dei playoff austriaci. In coppa invece hanno prima eliminato i bosniaci del Kakanj con una doppia vittoria 3-0 e 3-2, quindi hanno ribaltato al secondo turno la sconfitta 3-2 in Slovenia con il Calcit Kamnik con il 3-0 e il 15-9 al golden set. Lo scorso anno sono stati finalisti scudetto in Austria (vinto dall’Innsbruck 4-1), questo gli ha permesso di poter disputare la Coppa.

Mentre nel campionato centro europeo dopo aver chiuso la stagione regolare al primo posto, sono stati eliminati ai quarti dall’Humennè 2 due gare a 1.
Il tecnico sloveno Bogdan Kotnik dispone di una vera e propria multinazionale con tre austriaci, quattro sloveni, uno slovacco, un ungherese, un bulgaro e un polacco dato che nel loro torneo non esistono limitazioni sugli stranieri in campo, regola che vige anche in Europa. Molti di loro fanno parte delle rispettive nazionali.

Chi passerà il turno dovrà attendere il termine della champions league (escono la peggiore seconda dei sette gironi e le migliori tre terze) e il relativo sorteggio per sapere la prossima avversaria ai quarti di finale.