“Imu al valore agricolo per i B4a? Una solenne bugia”

28 novembre 2012 | 12:00
Share0
“Imu al valore agricolo per i B4a? Una solenne bugia”

Antonello Porcu (Mpg): “Un terreno di mille metri paga 570 euro annui. meno dei 680 precedenti, ma lontano anni luce dal valore di terreni non edificabili”

Il Faro on line – 570 euro annui per un terreno di mille metri, a fronte dei 680 euro dllo scorso anno. La questione B4a, alla fine, è una questione di numeri, che per loro natura sono assolutamente precisi. Poi esistono le parole, in particolare quelle degli amministratori pubblici, che nella maggior parte dei casi contribuiscono solo a creare confusione. “Abbiamo scelto un terreno di mille metri come parametro per tutto il territorio – spiega Antonello Porcu, coordinatore del Movimento per la gente a Fiumicino. Avevamo già fatto i calcoli tempo fa (leggi l’articolo…) e purtroppo avevamo ragione: le dichiarazioni fatte in Consiglio comunale sull’Imu parametrata al valore agricolo dei terreni sono state l’ennesima presa in giro. La realtà è ben diversa e – spiega Porcu – è ovviamente aderente alla delibera votata. E cioè che al 30 % già decurtato lo scorso anno si è aggiunto un ulteriore 30% sul totale. Dunque un risparmio c’è stato realmente, ma lontanissimo dal valore agricolo tanto sbandierato in Consiglio”.

Il Movimento per la gente dunque non contesta la cifra in sé, ma come è stata proposta ai cittadini: “Non sono tutti esperti contabili, e se un amministratore pubblico dice alla gente che il valore dei terreni sarà agricolo il messaggio che passa è chiaro. E invece quando si tratta di pagare si scopre la sorpresa che abbiamo trovato. Perché parlare alla gente in maniera così confusa, così approssimativa? Non è questo il rapporto di correttezza che gli amministratori dovrebbero avere con la gente”.

“Noi siamo per pagare le tasse, perché da quelle derivano le fonti per i servizi. Dunque non diremo di non pagare, ma chiediamo che sia l’ultima volta. La prossima – conclude Antonello Porcu – ci piacerebbe dover pagare per un immobile costruito su un terreno realmente svincolato”.
Ang.Per.