“Libera per il Messico”

28 novembre 2012 | 16:56
Share0
“Libera per il Messico”

Al via un’importante iniziativa ad Ostia per conoscere la Città del Me

Il Faro on line – Un’occasione per ascoltare con le proprie orecchie quanto sia difficile vivere per le strade di Città del Messico. E’ previsto infatti per il prossimovenerdì 30 novembre alle 14:30 presso l’aula Magna del liceo Labriola di Ostia,”Libera per il Messico”. L’iniziativa è promossa dal Presidio di Libera Giancarlo Sianidel XIII Municipio, in collaborazione con il Gruppo Studentesco di Iniziativa Sociale.

Ospite e protagonista dell’ incontro sarà Carlos Cruz, presidente dell’associazione Cauce Ciudadano, Canale Cittadino, nata a Città  del Messico 12 anni fa. Dopo una gioventù armata, trascorsa nelle periferie di Città  del Messico tra le fila di una “pandilla”, una banda, Carlos sceglie di interrompere le attività  criminali e diviene un educatore di strada. Fonda Cauce Ciudadano, per sottrarre finalmente bambini e ragazzi alla violenza delle droghe, alla criminalità, agli interessi dei narcotrafficanti.

Il pomeriggio di Venerdì 30 sarà occasione per ascoltare il racconto della storia di Carlos, della sua Città del Messico, delle attività di Cauce Ciudadano, ma soprattutto un pomeriggio dedicato al confronto con i ragazzi del nostro quartiere e alle loro domande. L’incontro sarà  introdotto da Giulia Poscetti per Libera Internazionale. Oggi i tanti volontari di Cauce Ciudadano sono nelle strade, nelle scuole – più di 700 – di Città  del Messico, e sono impegnati in programmi di prevenzione e di recupero che hanno fino ad ora aiutato più di 10.000 giovani messicani. Oggi Carlos è un “pandilleros de paz”, e la sua voce denuncia la corruzione, la crudeltà dei narcos, le scorrerie della polizia ed i traffici illeciti di Città  del Messico. 

Costretto a lasciare il proprio Paese in Ottobre, a seguito di numerose minacce ed attentati, Carlos si trova ora in Italia supportato da Libera Internazionale, con cui parteciperà  al lancio della campagna internazionale “Pace per il Messico, Messico per la Pace”.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e al termine verrà offerto un rinfresco con i prodotti di Libera Terra.