Vertenza Seatour, incontro in Regione

28 novembre 2012 | 18:00
Share0
Vertenza Seatour, incontro in Regione

Latini: “L’obiettivo è cercare di risolvere al più presto una situazione che è diventata ormai insostenibile”

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che nei giorni scorsi si è svolto un incontro con la direzione dell’Assessorato ai trasporti della Regione Lazio sulla vertenza Seatour a cui hanno preso parte i rappresentati dei comuni di Ladispoli, Fiumicino, Tolfa, Canale Monterano, Manziana, i rappresentanti sindacali regionali e provinciali della Cgil, Cisl, e Federlazio e la Seatorur. Per la Regione Lazio era presente l’ingegner Bernardo Maria Fabrizio mentre per il comune di Ladispoli l’assessore alla mobilità Pierlucio Latini e il delegato al trasporto urbano Marco Nica.

“Insieme agli altri comuni, che ringrazio per la loro preziosa collaborazione – ha detto l’assessore alla mobilità Pierlucio Latini – abbiamo chiesto questo incontro con la Regione Lazio per cercare di risolvere al più presto una situazione che è diventata ormai insostenibile. I dipendenti della Seatour non percepiscono lo stipendio da quattro mesi, anzi da cinque considerando anche il mese di novembre. Siamo ormai al collasso e la situazione si sta spargendo a macchia d’olio in tutti i comuni del Lazio e si ripresenterà anche per il 2013. L’accordo con la Sace, infatti, coprirà solo il 2011 e il 2012”. 

“Durante l’incontro – ha detto il delegato ai trasporti Marco Nica – è emerso che l’Assessorato ai trasporti regionale aveva già fatto tutto ciò che doveva dallo scorso 13 agosto, quando l’ex assessore ai trasporti Francesco Lollobrigida, aveva chiuso l’accordo con il gruppo Sace. In particolar modo Sace aveva assicurato il credito della Regione e il pagamento alle aziende dietro la firma di una convenzione tra l’assessorato al bilancio regionale e la stessa Sace. Purtroppo in seguito, come ci è stato riferito durante la riunione, ci sono sono state difficoltà burocratiche all’assessorato al Bilancio. Ci auguriamo che tutto si possa risolvere entro questa settimana. In ballo c’è il futuro di tantissime famiglie che ormai fanno i salti mortali per tirare avanti. L’assessorato ai trasporti della Regione, da parte sua, sta monitorando giornalmente la situazione per garantirsi al più presto la disponibilità della convenzione, altrimenti, come confermato dal direttore Fabrizio, il tutto potrebbe slittare al prossimo aprile”.

“Ladispoli, come tutti gli altri comuni che hanno partecipato all’incontro – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità per andare incontro alle esigenze dei dipendenti. Il nostro auspicio è che l’azienda, visto anche il debito fuori bilancio votato all’unanimità dal consiglio comunale è stato erogato oggi alla Seatour, paghi gli stipendi arretrati”.