Aglieri: “Pronti a risolvere il problema della discarica di via Niceneto”

29 novembre 2012 | 21:00
Share0
Aglieri: “Pronti a risolvere il problema della discarica di via Niceneto”

“Grazie alla competenza del nostro ingegnere abbiamo dimostrato che l’area può essere bonificata ad un costo infinitamente inferiore ai 5 milioni di euro che ci furono richiesti lo scorso anno”

Il Faro on line – “Altro che 5 milioni di euro per bonificare la discarica di via Niceneto. Altro che ‘bollettoni’ da migliaia e migliaia di euro. Grazie all’approfondito “Rapporto Discarica” presentato da noi della LISTA 1 – RITORNO AL PIANETA VERDE e curato dal nostro competente ingegnere e candidato al consiglio di amministrazione del Consorzio di Casalpalocco, James Cogan, il problema della bonifica dell’area potrà essere risolto in tempi brevi. E soprattutto spendendo molto meno di quanto richiesto dall’attuale amministrazione ai consorziati. Tutto, inoltre, nella massima trasparenza”. Queste le dichiarazioni di Leandro Aglieri, candidato presidente di Rinnovamento di Palocco alle elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione che si svolgeranno domani, 30 novembre 2012, in merito alla questione.  “E’ proprio attorno al ‘problema discarica’ che ci siamo costituiti chiedendoci da subito, quando ci furono recapitate le maxi-bollette, se la cifra richiesta fosse giustificata. Se il ripristino dello spazio verde richiedesse la spesa esorbitante di 5 milioni di euro. Per questo”, spiega il leader della LISTA 1, “abbiamo affidato all’ingegner Cogan il compito di fare chiarezza, avendo dalla sua esperienza, competenza e professionalità”.

Ed è stato James Cogan in persona che sabato scorso ha illustrato ad una rappresentanza dei 4.500 consorziati di Palocco la situazione nel corso del convegno organizzato al Cinema teatro San Timoteo per presentare la squadra e il programma della LISTA 1 – RITORNO AL PIANETA VERDE. Il professionista ha innanzi tutto confermato ai presenti che 5 milioni di euro sono troppi per un “progetto stimato a meno di un milione”.

E di conoscere il cantiere “come le mie tasche” avendolo visitato almeno “quaranta volte: l’ultima ieri (venerdì 23 novembre, ndr)”. “Se lo facessi io, per gradi, come ha detto di fare il giudice, lo farei (la bonifica, ndr) anche per 600.0000 euro”.  “Il progetto è semplice: si tratta di bonificare un’area estesa come un campo di calcio. Si entra, si scava fino a 5 metri, si pulisce e si ripristina”, ha detto James Cogan: “in quattro mesi, con poche decine di euro a famiglia, si risolve. A questo punto è importante che noi Consorzio presentiamo un progetto tecnico agli interessati, ovvero Arpa Lazio, magistrato, residenti di via Niceneto, Roma Capitale e polizia municipale. Potrei anche andare io tutti i giorni al cantiere che adesso è fermo.

C’è una conferenza dei servizi: forse all’opera o forse no. In ogni caso, è importante cambiare amministrazione. Dobbiamo convincere gli enti coinvolti di essere capaci di sanare il campo in tempi brevi e con costi contenuti”, ha concluso il suo conciso intervento l’ingegnere. “Ci auguriamo che i nostri consorziati scelgano il metodo, l’onestà intellettuale e i ‘fatti’ della LISTA 1 – RITORNO AL PIANETA per risolvere un problema che si sta trascinando da oltre un anno. Come ha dimostrato James Cogan il problema è facilmente risolvibile. Come nuovo Consiglio di amministrazione bonificheremo l’area come disposto dal magistrato  se ce ne darete l’opportunità”, conclude il dottor Aglieri.