Il film “Alla luce del sole” chiude il ciclo degli Incontri d’Autunno
L’Assessore Croci “Eccellente binomio tra cinema italiano e legalità”
Il Faro on line – Si concluderà giovedì 6 dicembre con la proiezione del film “Alla luce del sole” la rassegna cinematografica ‘Incontri d’Autunno, le mani sulla legalità’ organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri, in collaborazione con la Delegata ai Rapporti con la Biblioteca Francesca Bragaglia e la Delegata alle Politiche della Pace Lucia Lepore, che si terrà alle 16.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Cerveteri. Ospite dell’evento, Ferdinando Secchi dell’Associazione Libera.
“I cine-appuntamenti sulla legalità sono un eccellente binomio tra buon cinema italiano e l’opportunità di approfondire temi come la legalità e la lotta contro le mafie – ha commentato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri – è nostro obiettivo continuare a promuovere progetti di questo genere nella nostra Biblioteca, perché sia un vero fulcro culturale della nostra comunità. Siamo lieti della presenza di Ferdinando Secchi del Coordinamento di Roma dell’Associazione LIBERA, una rete di oltre 1.500 associazioni, realtà sociali e scuole fondata da Don Luigi Ciotti. Libera si impegna dal 1995 a costruire un cammino di legalità e da anni lotta in prima fila contro la mafia attraverso attività come l’uso sociale di beni confiscati alle mafie per produrre risorse agroalimentari, percorsi formativi antimafia, progetti che vertono sul lavoro.
“Alla luce del Sole – spiega l’Assessore Lorenzo Croci – racconta la toccante storia dell’omicidio di Don Pino Puglisi, assassinato nel 1993, che da sempre si è battuto nella sua Palermo per contrastare la criminalità e l’illegalità e per dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi figli degli stessi mafiosi del quartiere Brancaccio di frequentare liberamente la sua parrocchia e andare a scuola. Il film, offrirà spunti di riflessione e dibattito sui principi della legalità e sulla giustizia e sul coraggio di chi ribellandosi alla criminalità ha sacrificato la propria vita”.