“Tribunale, ecco il modo per non farlo chiudere”

29 novembre 2012 | 12:00
Share0
“Tribunale, ecco il modo per non farlo chiudere”

Paletta (Udc): “Esiste una soluzione concreta per tenere aperte le strutture distaccate di Ostia e di Roma”

Il Faro on line – Dopo gli interventi non andati a buon fine di assessori comunali e deputati, arriva in extremis anche la proposta di Angelo Paletta, capogruppo Udc al Municipio XIII, per salvare il Tribunale e il Giudice di Pace di Ostia. “Esiste una soluzione concreta per tenere aperti al Lido di Ostia la Sezione Distaccata del Tribunale di Roma, l’Ufficio Notifiche Esecuzioni e Protesti ed il Giudice di Pace: il Consiglio municipale può dare in comodato d’uso gratuito l’immobile comunale di Viale Vega 51 e raggruppare in quella struttura di tre piani più seminterrato i tre UfficiGiudiziari e l’archivio di un nascente Secondo Polo Giudiziario di Roma Capitale. – dichiara il presidente del Gruppo consiliare Udc al Municipio Roma XIII – E’ noto che il Municipio XIII è una città grande e popolata quasi quanto Bologna, avendo oltre 270.000 residenti ed un territorio vasto circa 150 km quadrati. La criminalità organizzata, per giunta, ha delle profonde radici su questoquadrante di Roma tramite alcune famiglie collegate con la mafia, la camorra e l’ndrangheta e gli omicidi eccellenti dello scorso anno e le gambizzazioni e le bombe del 2012 ne sono una ulteriore conferma”. 

“Per troppi tempo – prosegue Paletta – l’edificio ex Opera Nazionale Maternità e Infanzia di proprietà comunale è stato lasciato in completo abbandono tanto che era stato pure occupato da un gruppo di senzatetto. Tale struttura, ora diviene fondamentale per mantenere sul territorio gli Uffici Giudiziari, che sono già condannati alla chiusura dalla spending review, che non permette di pagare gli alti canoni di locazione a cui sono sottoposti da sempre il Tribunale e il Giudice di Pace di Ostia. Non possiamo permetterci di perdere un presidio efficiente di legalità e di servizi al cittadino, non per ultimo per dirimere con giusta rapidità i contenziosi che riguardano i minori. Infatti, da indiscrezioni pare che ammontano a circa 50 mila euro al mese gli affitti degli immobili di Via dei Fabbri Navali e di Via Costanzo Casana”. 

“E’ assurdo che con tanto patrimonio comunale disponibile ed inutilizzato, tra cui anche la Vittorio Emanuele, la Pubblica Amministrazione debba andare in affitto dai privati. Ma si sa, tanto siamo sempre noi cittadini a pagare con le tasse. Lancio pertanto un appello ai miei colleghi consiglieri di votare ancora una volta uniti per dare in comodato d’uso gratuito l’immobile comunale di Viale Vega 51 per salvaguardare la conservazione dell’Istituzione Giudiziaria sul nostro territorio”.

“Ringrazio – chiosa Paletta – l’associazione Colleganza Forense, i dipendenti della Sezione Distaccata di Ostia del Tribunale di Roma, dell’Unep e del Giudice di Pace, nonché la magistratura togata e onoraria e lo stesso Giudice di Pace, che tanto fanno e debbono continuare a fare,soprattutto a livello sociale, per i cittadini del nostro territorio”.