Nasce su facebook un’iniziativa buona per il portafoglio e per l’econimia locale. Dal 1 dicembre al 6 gennaio
Il Faro on line – In un momento drammatico per l’economia (in particolare quella familiare) come questo che stiamo vivendo, c’è una sola possibilità per uscirne, e non è quella di aspettarsi chissà quali colpi di genio da chi ci governa; piuttosto torna di moda il mutuo soccorso (quando non addirittura il baratto), che può declinarsi in tante forme diverse. Eden Garden di Fiumicino ha pensato a replicare sul nostro territorio la formula dei “Regali a km 0”, lanciando un’iniziativa dal 1 dicembre al 6 gennaio, che ha già riscosso un buon numero di adesioni destinate a salire giorno dopo giorno.
Il ragionamento è semplice: se invogliamo i cittadini di un territorio ad “investire” nel territorio stesso, si crea un meccanismo virtuoso per cui tutti continueranno a spendere (poco o tanto che sia) nella zona. Un’idea dove ciascuno ha qualcosa da guadagnare e nulla da perdere. Le attività che aderiscono a “km 0” si rendono disponibili a fare sconti particolari o a fornire “doppi regali” a chi sceglie di utilizzare proprio loro per pensare a un regalo; il cliente dunque risparmia. Il negoziante ha il vantaggio di vedere aumenta la propria clientela e il proprio guadagno, vuoi o non vuoi, verrà in parte reimpiegato sul territorio, magari favorendo un altro esercizio a km 0.
“Il KM ZERO – è scritto sulla pagina facebook dell’iniziativa – è considerato da alcuni una filosofia economica da altri un’offerta. Si basa sul commercio ed il consumo dei prodotti che non abbiano percorso distanze elevate. KM ZERO dove si possono comprare prodotti che costano meno grazie alla filiera corta. Con la filiera corta si sostengono i produttori locali. E’ necessario che ci si riabitui al consumo dei prodotti della nostra terra, non subire passivamente le abitudini proposte dalle grandi catene di distribuzione. LA CULTURA DEL KM ZERO- una rivoluzione silenziosa per rimettere al centro il nostro territorio.
Alla base di questa iniziativa troviamo una maggiore consapevolezza del consumatore dell’impatto ambientale e sociale del trasporto a lungo raggio delle derrate alimentari: da cui il maggiore consumo dei prodotti caratteristici del territorio. Con l’acquisto di prodotti a km zero il consumatore si sente gratificato in quanto considera il suo acquisto non solo più sostenibile ma anche economicamente vantaggioso.
Qui di seguito pubblichiamo i nomi delle attività che hanno aderito all’iniziativa di Eden Garden, che sarà monitorata dal Faro on line (anche per eventuali reclami, da fare sempre all’indirizzo redazione@ilfaroonline.it); nome, numero di telefono e indirizzo consentiranno ai cittadini di sapere come e dove usufruire delle facilitazioni a km 0.
L’elenco di chi ha aderito
Eden Garden – via Trincea delle Frasche 61 – 06.6522106
(vivaio , piante, bomboniere)
Birradamare – Via Falzarego, 8 – 06.6582021
(produzione e imbottigliamento di birre)
Centro Medico S. Ippolito – Via del tempio della fortuna 77 – 06.65036146
(estetica – fisioterapia)
MCF Photo service – via Trincea delle Frasche, 136
Prorett – Sindrome di Rett www.prorett.org
Panificio Pagni – lungomare della salute
Silvia Photodesing – 338.2510408
(book fotografici)
Sulle ali della Fantasia – via Giorgio Giorgis 224 a/b
Casavacanze
Advisor Everis Rome
(creazione di eventi)
Pippi: detto, fatto!!! – 340.6681073
(Bomboniere, Ricami, Centrotorta, Abiti (da sposa, comunione), Cuscini per fedi, Fiocchi nascita, Corredino Bimbo, Partecipazioni. Tutto fatto a mano)
Fratelli Garbaglia soc. agricola – via della Scafa 310 – 327.7933964
(frutta fresca locale)
Roberto Renzi – 328.4776718
Creazioni Chiaretta & Tizi
Pizzi e vecchi merletti
Stefy Creation – 347.6515775
(prodotti artigianali fatti a mano)
Tania Occhipicca taniaocchipicca.arte@live.it
(pitture a olio, ritratti)
Petits cadeaux http://www.facebook.com/petits.cadeaux.9
(piccoli pensieri natalizi)
Paolo Serratore Via Giuseppe Toigo 4/B tel 348 3844446–
(Officina)
Avon Acilia www.english-by-phone.it
(lezioni di inglese online via telefono o skype)
Giusy Vassallo www.facebook.com/groups/Arte.E.Decoupage
Monti Beauty Spa & Fit Via Miraglia 24 Fiumicino tel. 0665041739
(trattamenti estetici)
da Anna Mercato Coperto di Fiumicino, via del Serbatoio
Er vino bono
L’evento “COMPRA A KM ZERO” inizierà il 1 dicembre 2012 e durerà fino al 6 gennaio 2013 Chiunque sia interessato a questa iniziativa si può mettere in contatto con Eden Garden in via Trincea delle Frasche o tramite telefono allo 06 6522106 o al 333 2239826 (Sabrina)
Per aggiornare su questa pagina l’elenco, integrare indirizzi, numeri di telefono o descrizione dell’offerta, basta mandare una mail all’indirizzo redazione@ilfaroonline.it con la scritta Kilometri Zero nell’oggetto.