Miserere, la mostra di Antonio Del Sesto

1 dicembre 2012 | 18:00
Share0
Miserere, la mostra di Antonio Del Sesto

Il fotografo di Formia a Pechino dall’otto dicembre. I suoi scatti raccontano le sei confraternite religiose della città di Sessa Aurunca in Campania

Il Faro on line – Antonio Del Sesto, giovane fotografo formiano, esporrà dall’otto dicembre nel palazzo della Xinhua News Agency di Pechino. Dopo essere stato a maggio del 2011 l’autore della copertina di una delle riviste di fotografia più importanti al mondo, PhotoWorld Magazine, è tra i tredici fotografi che esporranno dall’8 dicembre presso la Xinhua Gallery nel palazzo della Xinhua News Agency di Pechino, in Cina. Nato a Piedimonte Matese ma residente a Formia, il giovane fotografo presenterà il lavoro Miserere già premiato in Francia al Prix de la Photographie e in America agli International Photography Awards della Lucie Foundation. 

Il reportage di genere sociale documentaristico racconta le sei confraternite religiose della città di Sessa Aurunca in Campania. Il titolo del lavoro deriva dal tipico canto che costituisce una tradizione secolare tramandata oralmente, parte integrante della Processione di Cristo Morto che vede sfilare i simboli della passione tra le vie della città medievale. Miserere è incentrato principalmente sul raccontare il fervore che i membri delle sei confraternite hanno nell’organizzare le cerimonie durante la Settimana Santa. 

La metodologia adottata dal fotografo si articola attraverso scatti estemporanei di volti e personaggi ripresi durante i momenti che precedono la cerimonia. Miserere si compone di scatti in bianco e nero, una scelta che punta a far risaltare la freddezza e la surrealità. Attraverso la dicotomia cromatica mette in risalto anche le maschere e i vestiti indossati appositamente e grazie ad una particolare attenzione ai dettagli riproduce la preparazione rituale.

«Il reportage nasce dalla voglia di superare il consueto racconto fotografico di un evento religioso per lasciare il posto alla descrizione dell’organigramma, del sistema nepotistico e del mistero che circonda le confraternite religiose». Ha così dichiarato Antonio Del Sesto, che non è del tutto estraneo alla realtà cinese: nel mese di novembre del 2011 è stato selezionato dal FIOF per partecipare con una mostra dal nome “Spectral” al 14° Festival Internazionale delle Arti Fotografiche a Lishui. «Sono onorato di presentare per la seconda volta un lavoro in Cina – ha proseguito l’autore di Miserere –  anche se quest’anno mi è stata concessa l’opportunità di esporre i miei scatti in una delle più importanti gallerie di Pechino».

A farlo conoscere al pubblico cinese e internazionale sono ancora una volta i ritratti che simboleggiano proprio l’intensità con la quale il giovane fotografo riesce a cogliere tutte le particolarità racchiuse in piccoli gesti, simbolo di una sensibilità reportagistica che lo ha portato a essere selezionato da Forum Photography Magazine negli USA come uno tra i 100 migliori giovani artisti nel mondo.

Antonio Del Sesto è un fotografo professionista che si occupa di fotografia nel campo del ritratto e dei reportage sociali. 

Nel 2010 riceve la prestigiosa QIP (Qualified Italian Photographer), diventando il fotografo italiano più giovane qualificato.

Nello stesso anno riceve un prestigioso Gold Award agli IPA International Photography Awards con il lavoro di reportage “The Change” realizzato in Cina.

A gennaio 2011 viene  ricevuto esclusivamente dalla Xinhua Nexs Agency a Pechino per una lecture riguardo i suoi lavori di reportage e di ritratto.

A marzo durante il Festival della Fotografia italiana, organizzato dal FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia), risulta vincitore assoluto del Digigraphie Epson Contest 2011, classificandosi al 1° posto nella categoria “ricerca e arte”.

Nell’ambito del Prix de la Photographie 2011 di Parigi riceve una menzione d’onore nella categoria del ritratto.

Nel mese di agosto, nel corso degli International Photography 2011 della Lucie Foundation a New York, è vincitore di ben 4 menzioni d’onore nelle categorie di ritratto, fine art e reportage sociale.

A settembre è stato selezionato da Vogue Italia per una mostra presso Palazzo Morando.
A giugno 2012 al Prix de la Photographie 2012 è vincitore di due Menzioni D’Onore nelle categorie Reportage e Ritratto.

Ad agosto la rivista Americana Photographer’s Forum lo inserisce tra i finalisti del Contest Internzionale 2012.

A Settembre agli International Photography Awards 2012 della Lucie Foundation è vincitore di 4 Menzioni D’Onore in 4 categorie differenti: reportage, ritratto, fine art e people.