Il Faro on line – Oggi parliamo di labbra. L’estate è ormai finita, quindi… addio ai gommoni ed ai canotti!!!Il trend è quello di avere labbra proporzionate, fresche, turgide, idratate ma senza alcuna alterazione della forma. Il trattamento d’elezione è quello di utilizzare un filler (o riempitivo) a base di acido ialuronico, con una specifica formulazione proprio per le labbra, che ha lo scopo di “rimpolpare”, idratare, distendere e dare luminosità…paragonabile all’effetto del gloss. Il trattamento si effettua in ambulatorio mediante delle microinfiltrazioni precedute dall’applicazione di una crema anestetizzante. Poiché anche i filler (quelli di ultima generazione) contengono una piccolissima percentuale di anestetico locale, il dolore è pressoché nullo.
Immediatamente si avverte solo una leggera sensazione di tensione che scompare dopo qualche minuto. Basta una sola seduta per avere un trattamento duraturo per tutto l’inverno, che oltre all’effetto del ringiovanimento proteggerà la bocca da fastidiose screpolature. Per chi inoltre presenta il famoso ”codice a barre” (le rughe perilabiali, cioè quelle fitte e sottili sopra il labbro superiore), nella stessa seduta si può eliminare anche quel difetto e, ciliegina sulla torta, si può ridisegnare il filtro labiale (quella zona rilevata centrale che va dalla bocca al naso), che con il passare degli anni perde di definizione ed è un punto chiave per la giovinezza delle labbra.
Per eseguire questi trattamenti è bene rivolgersi sempre ad un medico specialista del settore evitando di affidarsi a medici generici che non hanno le credenziali per effettuare correttamente e con precisione tale pratica.
Dott.ssa Simona Gallo
Medico chirurgo – Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica