Il Faro on line si affaccia sulla strada. E apre una “redazione”

3 dicembre 2012 | 14:30
Share0
Il Faro on line si affaccia sulla strada. E apre una “redazione”

Il Faro on line cresce ancora un po’. A Fiumicino è ormai pronta e operativa la nuova sede di via Coni Zugna, 3, alla Madonnella (zona isola Sacra). Non è una vera e propria redazione, in quanto Il Faro ha collaboratori sparsi un po’ in tutti il Lazio con i quali dialoga in tempo reale con pc, tablet e smartphone. E poi siamo costantemente collegati con la gente tramite e-mail, facebook, twitter, youtube. Insomma, per dirla con un termine che va tanto di moda oggigiorno, siamo “liquidi”, nel senso che siamo – o potremmo essere – praticamente ovunque. 

Ma il rapporto col territorio, che è un punto cruciale della nostra esperienza giornalistica, andava alimentato. Così ci è venuta l’idea di farci vedere “su strada”, con un ufficio di corrispondenza, al quale ogni cittadino può accedere senza né appuntamento né farsi annunciare. Può passare solo per salutarci, o per conoscerci. Per mera curiosità o per portarci qualche documento. Può vederci in carne e ossa e raccontarci la propria storia. Noi siamo lì, a porte aperte. Gli orari, per la verità, non sono fissi. Il nostro impegno è sul campo, ora in un posto ora in un altro, sempre seguendo le “piste” che gli stessi cittadini ci segnalano; di massima la redazione – lo so, ho detto che è improprio chiamarla così, ma sono troppo affezionato a questo sostantivo che rievoca un giornalismo d’altri tempi – è aperta tutti i pomeriggi (il martedì anche la mattina). 

E semmai non ci fossimo per qualche motivo, c’è sempre un numero di telefono ben visibile da chiamare per contattarci e, magari, tornare appena possibile per incontrarci. Ecco, più che un luogo di lavoro, in via Coni Zugna il Faro ha voluto creare un luogo d’incontro. Per far passare il rapporto tra cittadino e giornale dall’impalpabile – ma efficacissimo – on line al confronto diretto. Da nord a sud, da Tragliatella a Parco Leonardo, la Madonnella è luogo equidistante, e dunque fruibile da tutti: in più è in un punto “storico” della città, allo snodo con via dell’aeroporto e via della Scafa, fondamentale per essere tempestivi in caso di eventuali necessità di cronaca.

E vicino anche a Ostia, altro punto nodale del nostro lavoro nell’area romana. Non resta altro da dire che… vi aspettiamo. Per un caffè, o per affrontare insieme qualche problema – e purtroppo ce ne sono – che rovina la nostra qualità della vita. Ad maiora.
Angelo Perfetti

Ps. Chiedo una cortesia ai nostri lettori. Condividete questo articolo su facebook – sulle vostre bacheche – aiutandoci a dare questa informazione al maggior numero possibile di persone. Più gente lo sa, più c’è possibilità d’interscambio, più insieme potremmo risolvere i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. Grazie!