Lettera ufficiale al dirigente regionale per la partecipazione alla primarie del 20 gennaio
Il Faro on line – Il Pd si organizza e pensa alle primarie. E “chiama” ufficialmente Esterino Montino a candidarsi per il territorio di Fiumicino. Per noi – e per i nostri lettori – che seguiamo da sempre le vicende politiche locali non è una novità. va però sottolineato che se Montino accetterà – com’è scontato – si arriverà alle primarie di coalizione con una candidatura “blindata”. Anche Sel, che ha ottenuto una buona visibilità sul territorio in queste primarie nazionali, non vedrebbe male l’ipotesi-Montino. Che non è stata partorità – a dire la veirtà – senza un aspro dibattito interno sulla opportunità di presentare un volto già speso nella politica da diversi anni. Da una parte l’esperienza, dall’altra la necessità di rinnovamento totale. E, come da indicazioni nazionali, ha prevalso la prima, con l’apertura al nuovo inteso sia come squadra dirigente sia come modus operandi.
“La lettera che come Partito Democratico di Fiumicino abbiamo inviato oggi ad Esterino Montino – afferma il segretario locale, Roberto Saoncella – per chiedergli di essere il nostro esponente alle prossime primarie di centro sinistra per la scelta del candidato a sindaco di Fiumicino, che come coalizione abbiamo fissato per il 20 gennaio. Il nostro è un Comune estremamente vasto e complesso, che necessita di risposte rapide, efficaci ed innovative, anche per cancellare gli 8 anni di immobilismo e di danni causati dalla giunta Canapini. Con sincero e ritrovato entusiasmo, sono certo (e parlo a nome di tutto il partito locale), che la figura di Esterino Montino, di grande spessore politico e culturale, di grandi capacità amministrative e soprattutto di indiscussa trasparenza e onestà, potrà rappresentare la risposta migliore per questo territorio. Gli chiediamo di scendere in campo per questo, ma anche per mettersi al fianco della classe dirigente del Partito Democratico di Fiumicino e insieme rappresentare quel momento di svolta e discontinuità con i vecchi modi di fare politica, che l’elettorato ci chiede e il momento storico ci impone”.
Angelo Perfetti
Ecco il testo ufficiale della lettera inviata dal Pd locale a Montino
“Caro Esterino,
il Partito Democratico di Fiumicino ha costruito intorno a se l’alleanza elettorale suggellata dalla carta di intenti e le regole delle primarie di coalizione, per la scelta del candidato a Sindaco del centro sinistra, che abbiamo fissato per il prossimo 20 gennaio 2013.
Unitariamente abbiamo già ribadito la nostra idea di coalizione: una coalizione ampia e aperta alla società civile, ma che non possa comprendere chi ha fatto parte o sostenuto le giunte di centro destra o, peggio ancora, rinnegato il Partito Democratico tradendo il mandato degli elettori. Nessuna mediazione deve essere consentita con il trasformismo che riteniamo un male endemico della politica e che sul nostro territorio ha interdetto le opportunità di crescita della cultura politica locale.
In questi anni il gruppo dirigente e i militanti del Partito Democratico hanno lavorato sul territorio, sostenendo battaglie al fianco dei cittadini, ai quali, in occasione delle prossime elezioni comunali, dobbiamo ridare “la speranza” attraverso la vittoria del centro sinistra.
Il delicato momento del nostro Paese attraversato da una profonda crisi economica e caratterizzato da una sfiducia dei cittadini nelle istituzioni che spesso assume i connotati dell’antipolitica e del populismo. Questo ci impone di saper rilanciare quella domanda di rinnovamento che arriva dalla società civile e che si identifica con il tratto identitario che sta alla base della fondazione del Partito Democratico e che vede nella “forma partito” il luogo di partecipazione democratica.
Seppure il popolo del centrosinistra, con le primarie nazionali, si sia affidato alla leadership sicura del Segretario Bersani, è necessario saper cogliere nella significativa affermazione di Renzi un bisogno di rinnovamento.
Il Partito Regionale, insieme a quello Provinciale e Romano, ha per primo intuito la necessità di un cambio di rotta scegliendo la nostra migliore risorsa del territorio, Nicola Zingaretti, per il futuro governo della Regione Lazio.
Per vincere le elezioni comunali, il gruppo dirigente del PD di Fiumicino intende offrire un progetto politico che rappresenti la sintesi dei tratti distintivi che ci dovranno caratterizzare”.