Disabili, arriva il contrassegno europeo per il parcheggio

5 dicembre 2012 | 00:57
Share0
Disabili, arriva il contrassegno europeo per il parcheggio

Pascucci: “Tra pochi giorni formalizzeremo la nuova delega all’abbattimento delle barriere architettoniche”

Il Faro on line – “È prioritario lavorare per tutelare e garantire l’accesso ai servizi pubblici ai cittadini che hanno delle disabilità”. Lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci informando la cittadinanza dell’introduzione del contrassegno europeo per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità. “Il contrassegno standard europeo (contrassegno unificato disabili europeo, in sigla CUDE) è un passo avanti per il Diritto di circolazione nello spazio Europeo – ha detto il Sindaco Pascucci – È valido, infatti, oltre che sul territorio nazionale anche in tutti i Paesi Comunitari, come previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE”.

“Il nuovo contrassegno – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Magg. Roberto Tortolini – è stato introdotto in Italia dal DPR 151/12 ed è identificato dal simbolo internazionale dell’accessibilità bianco su fondo azzurro e deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile. Nulla cambia riguardo l’iter per ottenere il documento. I richiedenti dovranno sostenere la visita medico-legale presso l’Azienda Sanitaria Locale ed inoltrare richiesta al Comando di Polizia Locale. Tutti i Comuni hanno tre anni di tempo, a partire dal 15 settembre 2012, per sostituire il vecchio contrassegno con il nuovo. In questo periodo tutti i documenti già rilasciati restano validi per cui non sarà necessaria alcuna azione da parte dei cittadini che sono già beneficiari del contrassegno. I contrassegni scaduti, invece, saranno rinnovati con i nuovi contrassegni europei. Sarà la stessa Polizia Locale di Cerveteri che provvederà tempestivamente a contattare i cittadini interessati”.

“Sin dal nostro insediamento – ha detto Alessio Pascucci – abbiamo avviato una ricognizione sullo stato dell’accessibilità e della fruibilità dei servizi pubblici da parte dei cittadini che hanno delle disabilità. Abbiamo trovato una situazione di non semplice soluzione. Solo per fare un esempio, lo stesso Ufficio del Sindaco si trova al primo piano e questo comporta gravi difficoltà per chi ha difficoltà di deambulazione. Un problema che naturalmente tocca anche i nostri cittadini più anziani. Proprio per questo motivo stiamo lavorando per una generale riorganizzazione degli Uffici comunali che terrà conto anche della necessità di abbattere le barriere architettoniche. Nei prossimi giorni sarà formalizzata la nuova Delega all’abbattimento delle barriere architettoniche che sarà affidata a Ivana Paoluzi, a cui auguro sin d’ora buon lavoro. Inoltre, di concerto con il Comandante Roberto Tortolini stiamo studiando la possibilità di aumentare i parcheggi riservati ai disabili in tutti i luoghi più sensibili del nostro territorio. Questo rappresenta per noi un impegno prioritario. Un Comune che sia veramente aperto alla cittadinanza deve necessariamente garantire accessibilità e uguali servizi per tutti”.