A Ladispoli il turismo diventa “Progetto identità”

6 dicembre 2012 | 15:06
Share0
A Ladispoli il turismo diventa “Progetto identità”

Ascani: “Sostenere e promuovere la valorizzazione delle identità territoriali in tutte le sue componenti”

Il Faro on line – A Ladispoli, presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo, lezione di territorio per gli studenti della scuola media “Corrado Melone”. L’iniziativa è inserita nel “Progetto Identità” che il delegato al turismo del Comune Federico Ascani sta portando avanti.

“Il progetto – ha detto il consigliere comunale e delegato al turismo, Federico Ascani – ha come obiettivo lo sviluppo turistico della città attraverso la scoperta di un patrimonio conoscitivo in grado di sostenere e promuovere la valorizzazione delle identità territoriali in tutte le sue componenti. Insieme alla Pro Loco di Ladispoli, da sempre attenta alla conoscenza e alla promozione del territorio e in collaborazione con la delegata alla pubblica istruzione del Comune di Ladispoli, Rita Paone, abbiamo proposto per gli studenti una lezione di territorio”.

Il 12 novembre si era svolto il primo appuntamento con gli studenti dell’Istituto alberghiero. La lezione è stata supportata da materiali audio-visivi e dalle testimonianze di persone che hanno vissuto la storia di Ladispoli.

“È stata anche l’occasione – ha proseguito Ascani – per approfondire la conoscenza del territorio da un punto di vista di turismo sostenibile. Molto spesso nella società attuale si vive in luoghi dei quali non se ne conosce bene la storia, le tradizioni e la cultura. Insomma lezione di territorio” vuole far conoscere per amare e rispettare la propria città che consideriamo unica e speciale soprattutto per la sua vocazione di città aperta da sempre ai cambiamenti. Un ringraziamento particolare – ha concluso Ascani – al sindaco Crescenzo Paliotta, al preside Riccardo Agresti e ai docenti della Corrado Melone, al presidente della Pro Loco Claudio Nardocci, ai volontari della Pro Loco Laura De Meis e Franco Di Antonio e al delegato ai rapporti con la Pro Loco Andrea Zonetti”.