I volontari Unicef scrivono al sindaco Tidei

6 dicembre 2012 | 02:01
Share0
I volontari Unicef scrivono al sindaco Tidei

Piccole e grandi proposte per promuovere azioni e progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza

Illustrissimo sindaco Tidei,
leggiamo con piacere sui quotidiani telematici, che presto  accanto all’Ospedale San Paolo nascerà un parco giochi per  bambini. Perché, ci suggeriscono i nostri piccoli volontari non lo intitola a Iqbal Masik, il piccolo bambino lavoratore che si è battuto in difesa dei diritti di tutti i piccoli bambini sfruttati? Bambini e Mamme ci chiedono anche è possibile avere un pronto soccorso pediatrico in Ospedale? 

Le chiediamo anche una Sua collaborazione a favore del dialogo da noi approntato con i Dirigenti della ASL Rmf che via via si sono succeduti, affinché l’Ospedale San Paolo adotti il protocollo previsto dall’Organizzazione Mondiale Sanità e UNICEF per ricevere il prestigioso riconoscimento “Ospedale amico dei bambini”.  

L’Ospedale San Paolo, la Asl, potrebbero predisporre anche un  – Baby Pit  Stop –  cioè una sosta sicura per l’allattamento al seno, sia perle partorienti sia per gli ospiti. Sono già  ventimila  gli Ospedali Amici  dei Bambini in 140 Paesi in Via di Sviluppo   molti dei quali nominati in Italia.

Oltre al  parco giochi è auspicabile che l’Amministrazione  da Lei diretta preveda, come già suggerito da molti ragazzi di una (ZAAK) Zona Aggregazione Alta Kuriosità, dove tutti i giovani possono incontrarsi ed esprimersi attraverso la musica, il teatro, mostre convegni etc. 

Oggi per avere a disposizione per qualche ora uno spazio per i giovani bisogna o pagare o chiedere aiuto a persone di buona volontà che mettano a disposizione gratuitamente una location.Auspichiamo che si concretizzi anche quantoda Lei dichiarato nel suo programma per la città di Civitavecchia, cioè la realizzazione della Casa del Volontariato.

Lei, la sua Amministrazione le Autorità locali, potete svolgere un ruolo importante per garantire l’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con politiche e azioni che prevedono l’inclusione e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi, anche attraverso il Consiglio Comunale dei giovani, per il miglioramento della qualità della vita in questo Comune affinché Civitavecchia sia “Città Amica dei Bambini”   

Noi volontari attivissimi in questo territorio, siamo sempre a disposizione per la promozione di azioni e progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cordialmente,
Pina Tarantino e
Tutti i volontari UNICEF 
www.unicef.it/civitavecchia