Grande successo della due giorni dedicata all’orientamento
Zezza: “Centinaia di colloqui formativi, decine di incontri, seminari e dibattiti sul mondo della formazione e delle professioni”
Il Faro on line – “Sono 5 mila i giovani tra i 14 e i 30 anni che hanno partecipato in questi due giorni a ‘Il mio futuro…da oggi’. Centinaia di colloqui formativi, decine di incontri, seminari e dibattiti sul mondo della formazione e delle professioni: sono solo alcuni dei numeri che dimostrano la straordinaria partecipazione ad una iniziativa che ha messo i ragazzi nelle condizioni di conoscere tutte le opportunità a loro disposizione”. Lo ha dichiarato l’Assessore alle politiche per il lavoro e la formazione professionale, istruzione e diritto allo studio della Regione Lazio, Mariella Zezza, al termine delle due giornate dedicate ai giovani e all’orientamento, organizzate presso la Pelanda dalla Regione Lazio, Vicariato di Roma, Ufficio scolastico regionale e Roma Capitale.
“Tra le tante testimonianze importanti del mondo del lavoro – ha spiegato Zezza – con le quali i ragazzi hanno potuto confrontarsi, ci sono state anche le storie dei neo-imprenditori che grazie ai nostri contributi per l’autoimpiego sono riusciti a creare lavoro per sé e per gli altri. La grande attenzione dimostrata da tutti conferma quindi che il primato nazionale della Regione Lazio per nascita di nuove imprese troverà anche nei prossimi anni nuova linfa e tanti altri giovani desiderosi di investire in prima persona nel futuro. Si tratta di una delle scommesse vinte dalla Giunta Polverini che ha sostenuto la nascita di circa 1.000 nuove attività e che nei prossimi giorni metterà a disposizione di giovani, donne e precari un nuovo avviso per le start-up del valore di 8 milioni di euro grazie all’utilizzo virtuoso del Fondo Sociale Europeo”.
“Un impegno – ha aggiunto Zezza – che insieme alle opportunità legate all’alta formazione, all’apprendistato, alle borse di studio e ai tirocini ha di fatto nella nostra Regione anticipato le recenti raccomandazioni dell’Unione Europea per i prossimi sette anni a favore dell’inclusione sociale attraverso il lavoro”. “Proprio oggi – ha concluso Zezza – nel corso dell’incontro organizzato a Firenze dalla Commissione Europea per fare il punto sulla programmazione delle risorse comunitarie per il settennato 2014-2020, il giudizio positivo espresso sulla nostra gestione delle risorse conferma come il Lazio sia diventata una Regione protagonista”.