Sedi giudiziarie a rischio, Consiglio di fuoco in Municipio

7 dicembre 2012 | 12:00
Share0
Sedi giudiziarie a rischio, Consiglio di fuoco in Municipio

Paletta (Udc): “La maggioranza non ha voluto condividere un documento politico che avevo messo loro a disposizione e che ero pronto a emendare”

Il Faro on line – Pomeriggio di fuoco ieri al Consiglio del Municipio Roma XIII, dove si è discusso di salvare le sedi giudiziarie a rischio chiusura al Lido di Ostia. Tutto ha avuto inizio con una risoluzione del capogruppo Udc Angelo Paletta, che aveva proposto per la sede distaccata del Tribunale di Roma, perl’Unepe il Giudice di Pace i 1300 metri quadrati coperti liberi e 2300 esterni dell’edificio comunale di Viale Vega 51, che è inagibile dal 2004 ed i bambini dal 2005 sono stati tutti trasferiti alla nuova e vicina sede di Viale Vega 103 chiamata Piccole Dune. Le cause di tale trasferimento sono tante, tra cui la nuova normativa e le norme tecniche per asili nido, micronidi e spazio baby, che sono molto più stringenti e che configurano l’ex Omnidi Viale Vega come una sede tutta da modificare, tanto cheproprio al Comune è convenuto costruirne una nuova lì vicino. 

“La maggioranza non ha voluto condividere – spiega Paletta -un documento politico che avevo messo loro a disposizione e che ero pronto ad emendare. Con la forza ha preferito approvarne uno sostitutivo e promette a magistrati, avvocati e funzionari pubblici i locali di Piazza Capelvenere, dove sono invece aperti gli uffici del Municipio: Vizzani crede davvero di risolvere il problema degli operatori della giustizia cacciando via i dipendenti comunali?”. 

“Per senso di responsabilità – precisa il capogruppo – mi sono astenuto di fronte alla forzatura fatta dalla maggioranza al Palazzo del Governatorato: tuttavia, nei prossimi giorni voglio propriovedere se Alemanno, Bordoni e Vizzani daranno alle sedi giudiziarie lidensi i locali di Piazza Capelvenere e chiuderanno gli uffici municipali, che servono con efficienza tutto l’entroterra”.