Gli auguri alla città e i propositi per il 2013 del leader di Gil, Gruppo indipendente libero per Fiumcino
Nella tradizione italiana l’8 dicembre inizia il periodo natalizio. Approfitto di questa occasione per fare gli auguri di Buone Feste a tutti i miei concittadini, augurandogli tutto il bene possibile. Certo il periodo è quello che è, e di questi tempi non bastano gli auguri. Ci vorrebbe qualcosa di più, che noi ci auguriamo di poter dare, almeno questo è il nostro proposito. Anzi, preghiamo chi riceve questi auguri di considerarli una testimonianza del nostro impegno che non mancherà mai, a prescindere da cosa mi riserverà il futuro. Sarò sempre quello di ieri, per tutti coloro che mi conoscono e per chi avrò il piacere di conoscere.
Dicevo del periodo storico che stiamo vivendo: è difficile, ancor più per chi abita a Fiumicino che deve fare i conti con la gravissima crisi aeroportuale che ha messo sulla strada decine di famiglie. Fiumicino in realtà – come ho detto tante volte – sarebbe una città ricca. Ricca di opportunità, ma anche di soldi, di lavoro, se solo chi governa avesse mai pensato a mettere insieme le risorse esistenti invece di pensare a dividere. Questo è già un punto di programma per il 2013. Gli auguri per il nuovo anno stavolta coincidono con l’arrivo delle prossime elezioni amministrative; c’è la possibilità di cambiare le cose, ma non possiamo sempre aspettare che sia qualcun altro a farlo. I cittadini – che spesso vengono invocati a sproposito o peggio ignorati – devono prendere coscienza dell’opportunità che questo momento storico gli offre. Sprecarla sarebbe un peccato. Sotto l’albero abbiamo trovato l’Imu. E non è stato un bel regalo, anche perché – e mi riferisco ai B4a – così come stiamo pagando è proprio un regalo al Comune, visto che nessuno di noi può costruire.
Il 2013 dovrà essere l’anno in cui certe metodologie, che fino ad oggi hanno portato a ciò che vediamo, siano sostituite da metodi nuovi. Più dialogo, più trasparenza, più sinergia. Ecco, questo è il mio augurio e il mio impegno. Augurio che estendo ai cittadini anche a nome di tutti gli appartenenti a Gil, il Gruppo indipendente libero per Fiumicino che è impegnato fortemente nel cambiamento di questo territorio, dall’Isola Sacra al nord del comune, da Parco Leonardo a Passo della Sentinella, in tutte le direzioni.
Mario Russo D’Auria