Arbitri e imprecisioni azzerano i punti di vantaggio conquistati. E a 9 secondi dal termine il cesto più amaro
Il Faro on line – Clamorosa beffa alla <Don Milani>. La Mancinella Bull Basket Latina cede di misura (55-56) alla vicecapolista Basilia Potenza dopo aver condotto la gara anche con un margine di 10 punti. Decisive, nel finale, la maggiore freddezza al tiro delle ospiti e qualche discutibile decisioni della coppia arbitrale. La Mancinella Bull parte forte e vola subito sul 5-2. Un avvio a spron battuto che, però, subisce l’immediato ritorno delle ospiti, che prima sorpassano le biancoverdi sul 7-9, poi raggiungono il +5 (9-14) a metà parziale. Il quintetto di Novella Schiesaro è comunque ben messo in campo e grazie alla buona partenza di Carolina Pantani (bene sia al tiro che ai rimbalzi, soprattutto difensivi) rimane agganciata al Basilia Potenza, chiudendo il primo parziale sul 13-16.
Al rientro in campo per il secondo quarto, la formazione pontina parte ancora una volta forte: immediato break di 4-0 e nuovo sorpasso alle lucane (17-16). Nel momento migliore delle biancoverdi, però, la coppia arbitrale fischia un dubbio fallo di sfondamento alla Pantani, che protesta e si becca il <tecnico>. Potrebbe essere una mazzata per la Mancinella Bull, che si ritrova costretta a fare a meno (almeno momentaneamente) della stessa Pantani, al suo quarto fallo. La Mancinella si aggrappa così a Trotta, che con una tripla riacchiappa le lucane sul 22-22. Strappa applausi anche Casula, che insieme alla Meloni sono una spina nel fianco per la Basilia Potenza. Proprio nel finale di tempo, però, le ospiti riescono a piazzare un piccolo break che permette loro di presentarsi all’intervallo lungo avanti 32-28.
Al rientro dagli spogliatoi, la Mancinella ripresenta la Pantani in campo e, come in ogni avvio di parziale, sono ancora le biancoverdi a partire a spron battuto. Questa volta, però, la reazione del Basilia Potenza fatica ad arrivare: le lucane restano a secco per oltre sei minuti. La Mancinella ringrazia e, con un prepotente break di 14-0, vola sul 42-32. A risvegliare Potenza dal letargo ci prova la Ribezzo, ma le lucane non riescono a trovare il canestro con continuità. Nel finale di quarto la Pantani (al quinto fallo) è costretta ad abbandonare definitivamente il match, ma a dare nuovo impulso alle biancoverdi è la tripla della Perini, che permette alla Bull di volare sul 46-36 al 30’.
La reazione delle ospiti è veemente. Nei primi tre minuti dell’ultimo quarto di gara Potenza trova il canestro con buona continuità, favorita anche dalla superiorità ai rimbalzi dopo l’uscita forzata di Pantani. A 5’40” dal termine la Bull è ancora avanti, ma di tre soli punti (48-45). A quattro minuti esatti dal termine, è perfetta parità (49-49). Nel finale esce fuori tutto il carattere della Mancinella, che torna a difendere forte e allunga fino al +5 (54-49), un vantaggio poi quasi del tutto perso a 53” dal termine (55-54), complice qualche errore di troppo delle biancoverdi dalla lunetta. E’ decisivo un canestro della Iannucci, a nove secondi dal termine, per far pendere l’ago della bilancia dalle parte delle ospiti.
I tabellini
MANCINELLA BULL LATINA 55
BASILIA POTENZA 56
Parziali: 13-16; 28-32; 46-36
MANCINELLA BULL LATINA: Pantani 11, Perini 5, Cucchi 4, Triveri ne, Proietti Ciolli 4, Meloni 11, Piroli M., Petrania, Casula 10, Trotta 9, Piroli K. All. Schiesaro
BASILIA POTENZA: Berterame, Aleo 9, Stamegna 8, Marino, De Luca 11, Iannucci 11, Ribezzo 15, Babino, Di Donato 2, Ingaldi. All. Paternoster
Arbitri: Giuseppe Cardano e Alessandro Fornaro di Roma