Sala Umberto, in scena Zuzzurro & Gaspare con “Tutto Shakespeare in 90 minuti”
Il regista Alessandro Benvenuti: “Uno squisito, geniale manicaretto ispirato dal genio d’oltre manica”
Il Faro on line – Ci vorrebbero quasi cento ore per mettere in scena, più o meno seriamente, l’intero corpus di opere, 11 tragedie, 16 commedie e 10 drammi storici, del drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare. Nel 1997, invece, tre drammaturghi-attori di una compagnia americana, Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, sono riusciti a fondere insieme tutti i lavori dell’autore inglese ottenendo così uno spettacolo,Tutto Shakespeare in 90 Minuti, che da venticinque anni coinvolge ed entusiasma un pubblico sempre più vasto. La pièce, dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off e in seguito per più di 10 anni al Criterion Theatre di Piccadilly Circus e tutt’ora in tour a 30 anni dal debutto, è approdata per la prima volta in Italia al Sala Umberto (in scena fino al 23 dicembre) registrando un enorme successo di pubblico e di critica.
La versione italiana, tradotta da Paolo Valerio per la regia di Alessandro Benvenuti, si affida a una straordinaria coppia di interpreti maestri della risata, Andrea Brambilla e Nino Formicola, in arte Zuzzurro & Gaspare che, affiancati da un esilarante Maurizio Lombardi, giovane attore di talento, raccolgono l’ardua sfida affrontando l’opera con la loro ironia e il loro stile funambolico e paradossale.
“Tutto Shakespeare in 90 minuti è uno squisito, geniale manicaretto teatrale ispirato dal genio d’oltre Manica – spiega Alessandro Benvenuti – quasi cento ore sarebbero necessarie per rappresentare più o meno seriamente l’intero corpus di opere Shakespeariane, gli autori del testo, Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, hanno preso il tutto e lo hanno messo a bollire in un pentolone cuocendolo a fuoco lento fino a estrarne un brodo drammaturgico super concentrato che da più di venti anni delizia i palati di un pubblico sempre più vasto ed entusiasta”.
“Scrive il Today Show – prosegue – ‘Se ami Shakespeare ti piacerà, se lo odi ti piacerà lo stesso’. Fra le tante critiche entusiastiche che lo spettacolo ha raccolto in mezzo mondo, questa, che è la meno trionfalistica, racchiude in sé la verità più vera. Non si resiste infatti al fascino e al peso specifico delle parole di un grande poeta quando queste vengono dette con la potenza della semplicità e il desiderio, da parte di chi le recita, di far divertire chi ascolta attraverso l’intelligenza che in esse, l’autore di teatro più grande di sempre, vi ha messo facendole diventare, non per caso, immortali”.
Info: www.salaumberto.com.
Donatella Gimigliano