Il 15 dicembre “Regala un sorriso”

10 dicembre 2012 | 04:23
Share0
Il 15 dicembre “Regala un sorriso”

Il Faro on line, il Comune di Fiumicino, Parco Leonardo, la Mtda e il Trenino insieme per una giornata di solidarietà dedicata ai bambini

Il Faro on line, il Comune di Fiumicino, Parco Leonardo, la Mtda Music Theatre Dance Academy e Il Trenino insieme per regalare un pomeriggio natalizio ai bambini meno fortunati di Fiumicino. E’ quanto accadrà il 15 dicembre alle 15, al primo piano del Centro Parco Leonardo. Tutto nasce da un’idea del Faro on line, che per questo Natale di difficoltà per le famiglie, ha pensato a quanto potesse essere ancor più difficile per chi vive momenti di assoluta emergenza. Perché dunque non pensare a quei bambini meno fortunati? I bambini, nella loro essenza, nel loro essere trasparenti e ingenui possono condividere meglio degli adulti la gioia di un momento spensierato da vivere insieme. E perché non provarci mettendo a sistema le forze presenti a Fiumicino per realizzare qualcosa a Fiumicino per la gente di Fiumicino?

Già che siamo a Natale, abbiamo pensato a un piccolo “miracolo”: riuscire a mettere insieme forze tra loro distanti: l’amministrazione comunale (il pubblico), Parco Leonardo (il “privato” per eccellenza), la Mtda una delle tantissime realtà che lavorano con i bambini e per i bambini offrendo l’Arte, nelle sue molteplici forme (peraltro scelta per i criteri di assoluta correttezza e professionalità che la distingue), e il Trenino, simbolo del divertimento dei bambini di ogni epoca e di ogni… età.

Sarà perché si avvicina il Natale, ma… il “miracolo” è riuscito. Nonostante la “mission” così diversa gli uni dagli altri, tutti hanno dato la propria adesione: il Comune, tramite l’assessore Panariello, oltre a dare il patrocinio a questa giornata denominata “Regala un sorriso” offrirà “un passaggio” ai bambini delle famiglie già seguite dai Servizi sociali, Parco Leonardo ha immediatamente offerto gratuitamente la location dove poter ospitare i bambini al caldo del Centro commerciale, pensando anche a dei gadget da dare ai piccoli ospiti; la Mtda offrirà, anch’essa gratuitamente, uno spettacolo d’arte, dalla danza al musical, dove i protagonisti saranno proprio i bambini: chi sul palco come artista, chi con un posto in prima fila come spettatore. Il trenino poi sarà il lait motiv della giornata: i piccoli ospiti saranno portati a spasso per un giretto sul trenino, per arrivare alla “stazione” dove riceveranno piccoli gadget Disney. E chissà, forse Babbo Natale potrà portare anche qualche altra sorpresina…

Lo spettacolo è dedicato a loro, ma è aperto a tutti, dato che il “palco” è proprio dentro al Centro commerciale e dunque open space . E Il Faro? Il Faro on line sarà presente all’evento che ha immaginato, pensato, proposto. Adesso che tutto si sta trasformando in realtà siamo qui a dirlo alla città, soltanto come testimonianza di quanto l’interazione positiva tra pubblico e privato, tra un’idea e la voglia di realizzarla, tra le forze del territorio, possa portare a compiere gesti positivi con l’unico scopo di fare del bene alla città e ai suoi cittadini, in questo caso meravigliosi bambini. Al di là degli schemi meramente politici, al di là della convenienza commerciale. E’ una piccola cosa, ma significativa: se l’anno finisce così, c’è da guardare al prossimo con un sorriso in più.
Angelo Perfetti