Gli auguri alla città e i propositi per il 2013 del leader del Movimento per la Gente
Colgo l’occasione messa a disposizione dal Faro On Line per porgere a tutti i miei concittadini i più sinceri auguri per un sereno Natale ed un felice 2013.
110, 315, 145, 178, 1926, 39, 3, 24 Questi sono solo alcuni dei numeri, in ordine sparso, che fanno parte della mia vita, il numero dei chili che peso, il numero dei miei figli, il numero dei miei bambini al Fiumicino Calcio, il numero di iscritti al movimento di cui faccio parte, la data di nascita del Fiumicino Calcio, la mia altezza, la mia età e qualcosa altro…
Non sono impazzito, ho fatto questo elenco di numeri perché mi trovavo a pensare che nella nostra società tutto è un numero e i numeri stessi ci perseguitano, il nostro impegno si misura in numeri, il nostro successo o insuccesso si ferma ai numeri. Troppo spesso ci si ferma ai numeri, ed allora mi interrogo se è giusto o meno, delegare ogni giudizio ai numeri. Se faccio parte di un movimento è davvero determinante il numero delle persone che ci sono dentro? Se contribuisco a migliorare una struttura ricreativa per ragazzi è davvero importante il numero dei ragazzi che ne usufruiscono o è forse più importante che i ragazzi siano felici di vivere in un ambiente sano?
Viviamo un momento di crisi spaventosa legata a numeri che ci sfuggono, e la troppa attenzione a questi numeri ci fanno dimenticare quello che davvero conta, l’unicità delle persone che incontriamo sulla nostra strada che spesso conta più della moltitudine. Il mio augurio, rivolto a tutti i concittadini ed a me stesso, è che i momenti difficili del presente siano un’ occasione per imparare a vivere e godere delle cose profonde che l’esistenza ci dona. Oltre i numeri.
Grazie a chi mi indica la strada. S.C.
Simone Munaretto