20 milioni di euro per il rilancio del comprensorio del Monte Terminillo
Malcotti: “Servirà a rilanciare, finalmente, il Terminillo come montagna di Roma rendendola una stazione sciistica adeguata”
Il Faro on line – La Giunta Polverini ha approvato la delibera per il riparto dei 20 milioni di euro destinati dalla Regione Lazio al rilancio degli impianti sciistici del comprensorio del Monte Terminillo. Il provvedimento recepisce il Protocollo d’intesa tra la Regione Lazio, la Provincia di Rieti e i comuni di Rieti, Leonessa, Micigliano, Cittareale e Cantalice. “Questa amministrazione da subito ha dimostrato grande attenzione al rilancio del comprensorio del Terminillo – dichiara la presidente Renata Polverini – la montagna rappresenta una risorsa importante, in passato non sufficientemente valorizzata, ai fini dello sviluppo turistico ed economico del Lazio. Dopo aver assegnato 20 milioni di euro per la valorizzazione delle attività del Terminillo con la delibera di oggi si procede alla ripartizione dei fondi”.
“Si tratta di un intervento atteso da tempo – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Luca Malcotti -. Servirà a rilanciare, finalmente, il Terminillo come montagna di Roma rendendola una stazione sciistica adeguata. Questi investimenti – conclude Malcotti – produrranno effetti importanti in termini turistici ed economici per il territorio reatino”. Nel dettaglio, la delibera ripartisce i fondi nel triennio 2012-2014 nel seguente modo: circa 2milioni e 300mila euro al Comune di Rieti, 6 milioni e 437mila euro rispettivamente ai Comuni di Leonessa e Micigliano, oltre 3 milioni e 200mila al comune di Cantalice, 1 milione 380mila al comune di Cittareale, infine 230mila euro a favore della provincia di Rieti.
“Si chiude positivamente una vicenda durata troppo tempo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli – che aveva visto la Regione Lazio nel 2008 stanziare le somme necessarie al rilancio delle nostre stazioni sciistiche. Ora bisogna far presto, perché già dalla prossima stagione possano vedersi i frutti di un lungo lavoro che ha visto protagonista la Provincia di Rieti.L’intesa raggiunta dalle amministrazioni comunali sugli interventi da porre in essere facilita ed accelera il percorso da compiere. Si rende ora necessario dar vita ad una struttura di coordinamento, che peraltro i Comuni hanno cominciato ad individuare, che dovrà favorire la gestione unitaria del comprensorio. Da parte mia non posso che esprimere soddisfazione per un risultato che premia un lungo lavoro di pressione nei confronti della Regione Lazio perché cominciasse finalmente la stagione del rilancio del Terminillo”.
“L’approvazione in giunta regionale della ripartizione dei 20 milioni in favore dei comuni del comprensorio del Terminillo – ha dichiarato il presidente dell’Anci Lazio, Fabio Fiorillo – rappresenta una notizia positiva per quel territorio e, in sé, porta avanti il progetto di partecipazione degli enti locali ad un nuovo modello di sviluppo coordinato ed omogeneo. Voglio ringraziare a questo proposito l’ex assessore alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, per il lavoro svolto di concerto con l’Anci Lazio, che ha saputo valorizzare in pieno il ruolo delle amministrazioni comunali”.