Ambiente, giornalismo e web 2.0

14 dicembre 2012 | 06:47
Share0
Ambiente, giornalismo e web 2.0

Il Faro on line – Appuntamento oggi alle 9.45 per il primo dei panel formativi del ciclo “PER MEGLIO DIRE AMBIENTE”. Nella sede della Commissione Europea, Rappresentanza in Italia (Spazio_Europa, via IV Novembre 149 a Roma, piano terra) si discute di Web 2.0 e delle infinite opportunità che la rete offre per indagare, studiare, divertirsi, comunicare. Due mini tavole rotonde, inframmezzate da intermezzi di #nonsolochat (consigli e presentazioni di siti e app utili) e interventi di esperti, questa la struttura dell’incontro (dalle 10 alle 13). Apre il panel il giovane vicedirettore di Giornalisti Nell’Erba, Andrea Sorrentino, 18 anni, che modera la mattinata di lavori.

Mentre giornali di carta e emittenti televisive sono in crisi, il Web è in crescita. E’ un web a cui accedono soprattutto i giovani, i quali, però, spesso utilizzano solo una percentuale minima delle sue potenzialità e ne fanno uso prevalentemente per chattare a costo zero. Da qui il titolo di un panel che vuole offrire una rapida panoramica di suggerimenti, stimoli e riflessioni su quel che l’inesauribile miniera di internet offre e sui suoi “effetti collaterali” (tossicità da tweet, reputazione digitale, sindrome da click…).

All’incontro interverranno, tra gli altri, Ewelina Jelenkowska-Luca’ (Ufficio Stampa e Media Commissione Europea), Ugo Armati (Ordine Nazionale Giornalisti), Luigi Contu (direttore ANSA), Giancarlo Loquenzi (conduttore Zapping 2.0 d Rai Radio1), Marco Fratoddi (direttore La Nuova Ecologia e docente di giornalismo “ecologico”), Mario Notaro (editore del network greenMe), Angelo Perfetti (Associazione Nazionale Stampa Online), Fabrizio Faraco (manager di marketing digitale).

Insieme ai giovanissimi giornalisti Nell’erba, anche loro esperti relatori come Alberto Fiorillo (blogger, giornalista, portavoce di Legambiente), Tullio Berlenghi (scrittore), Paolo Aghemo (docente gNe), Cristina Maccarrone (direttore Walk on Job), Ilaria Romano (uff. stampa gNe), Enrica Battifoglia (resp. canale Scienza & Tecnica ANSA), Sergio Ferraris (direttore QualEnergia), Paola Bolaffio (direttore Giornalisti Nell’Erba), nella seconda parte del panel si parlerà di  informazione dal basso, citizen journalism, identità, reputazione, cultura digitale, giornalismo scientifico. Cliccate QUI per il programma dettagliato.

Si rilascia attestato di partecipazione. Necessaria la prenotazione a info@giornalistinellerba.org.