L’Acis e la scuola insieme per la lotta al bullismo

15 dicembre 2012 | 03:47
Share0
L’Acis e la scuola insieme per la lotta al bullismo

Incontro-dibattito presso la media Porto Romano

Il Faro on line – Si è svolto presso il teatro della Scuola Media “Porto Romano” l’incontro dibattito organizzato dall’Acis Coordinamento Nazionale Antimafia e fortemente voluto e richiesto dall’istituto per discutere ed affrontare insieme con tutti gli studenti ed i docenti l’annosa tematica del bullismo, particolarmente presente negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

L’Acis, per parlare a tutti i circa cinquecento ragazzi della scuola media, ha proposto la visione del suo film “Ora parlo io! Non ho più paura”, girato lo scorso anno scolastico da bambini e ragazzi del territorio, riguardante proprio la tematica del bullismo e dello scontro tra i cosiddetti deboli con i più forti.

L’incontro è stato utile per invitare gli studenti ad avere sempre il coraggio della parola, a non sottomettersi mai ad amici e compagni dietro ricatti e minacce, ma nel dire sempre la verità ai propri familiari ed ai docenti, che saranno pronti ad ascoltarli.Alla mattinata, divisa in tre diverse proiezioni, hanno partecipato alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine territoriali della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia Locale, che l’Associazione ha ringraziato per la loro presenza ed opera svolta per la legalità.L’iniziativa è stata realizzata dall’Acis con la collaborazione del preside dell’Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino prof. Francesco Commodo.