A Gaeta un regalo di “benvenuto al mondo”

16 dicembre 2012 | 15:00
Share0
A Gaeta un regalo di “benvenuto al mondo”

L’Amministrazione Mitrano dà il via al Bonus Latte per i nati nel 2012: è la prima volta

Il Faro on line – Un piccolo regalo di “benvenuto al mondo”, nella forma di sostegno alla famiglia del neonato: questo lo scopo dell’iniziativa “Bonus Latte”, avviata per la prima volta a Gaeta dall’Amministrazione Mitrano attraverso l’Assessorato delle Politiche Giovanili e del Welfare diretto dalla prof.ssa Sabina Mitrano. Si tratta di un contributo economico che la Giunta Mitrano ha espressamente previsto per ogni bambino nato entro il 31 dicembre 2012, i cui genitori risiedono a Gaeta da almeno tre anni, e che abbiano un modello ISEE non superiore a 10.623 euro, lo stesso limite fissato già per gli aiuti agli studenti.

“Siamo davvero soddisfatti dell’iniziativa intrapresa – afferma l’Assessore Mitrano – anche perché è la prima volta che il Comune di Gaeta si fa carico completamente di un contributo economico ad hoc per i neonati. Siamo consapevoli che nell’attuale momento di grave crisi è solo un piccolo sollievo, una goccia nell’oceano, ma sappiamo anche che può significare molto per tante coppie giovani”.  
“Questo è solo l’inizio –prosegue l’Assessore – poiché il Bonus Latte fa parte di un ampio programma sociale di aiuto al disagio, rivolto ai giovani e alle famiglie, attivato dalla nostra Amministrazione. Tra gli altri interventi previsti: azioni nelle scuole volte al sostegno dell’unità familiare e al rafforzamento del rapporto genitori – figli, grazie alla collaborazione di psicologi esperti, potenziamento dello Sportello di mediazione familiare già attivo presso i Servizi Sociali del Comune, consegna di bonus speciali alle famiglie disagiate che hanno ricevuto un contributo economico dai servizi sociali nel corso dell’anno”. 

“Gli interventi a favore delle fasce sociali più deboli sono una priorità della nostra azione di governo – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – riteniamo opportuno realizzarli attraverso varie micro-  azioni, come il Bonus Latte, che in modo capillare consentono di raggiungere risultati di aiuto concreto nelle diverse situazioni di difficoltà – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – lo abbiamo già fatto prevedendo la gratuità del servizio di trasporto scolastico in corrispondenza di bassi livelli di ISEE, oggi interveniamo con il contributo economico a favore dei neonati, e continueremo in questa direzione, sempre all’insegna di quello spirito di servizio e di solidarietà che guida il nostro operato”.

Per ricevere il Bonus Latte, i genitori dovranno presentare la richiesta entro il 31 gennaio 2012, all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gaeta, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. I moduli per la domanda sono reperibili presso la portineria della Casa Comunale, l’Ufficio Servizi Sociali, e a breve potranno essere scaricati dal sito internet istituzionale www.comune.gaeta.lt.it.In relazione al Bonus Bebè, erogato invece dalla Regione Lazio, si invitano le famiglie beneficiarie, che ancora devono ritirare i relativi voucher, a recarsi presso i Servizi Sociali comunali delegati alla consegna degli stessi, nei giorni ed orari suindicati.