Elezioni, Zingaretti presenta il comitato elettorale

17 dicembre 2012 | 18:29
Share0
Elezioni, Zingaretti presenta il comitato elettorale

Tre i pilastri che accompagneranno l’intera campagna: sanita’, trasparenza, “no” ai raccomandati

Il Faro on line – Per il momento rimane ancora difficile poter stabilire con certezza la data del voto per le elezioni nel Lazio. Ma una cosa è certa: il centrosinistra ha il suo candidato alla Presidenza. “Immagina un nuovo inizio”. Questo lo slogan sui cartelloni su sfondo verde acqua della nuova avventura di Nicola Zingaretti, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, presentato in occasione dell’ inaugurazione dell’ apertura del comitato elettorale in via Cristoforo Colombo 112. Presidente del Comitato elettorale è Teresa Petrangolini, tra i fondatori di Cittadinanzattiva e attuale direttore della rete europea Active Citizenship Network. Altro punto fermo della struttura sarà Massimiliano Smeriglio, già assessore al Lavoro della giunta provinciale, che coordinerà la campagna per le regionali. Un ruolo chiave sarà ricoperto dal cattolico Amedeo Piva, già assessore alle Politiche sociali della giunta comunale guidata da Francesco Rutelli. Piva sarà il responsabile per la stesura del programma.

Sarà una vera campagna elettorale fondata sulla gente ma anche sul web, da cui, ha spiegato il presidente della Provincia di Roma, si spera di raccogliere gran parte delle risorse economiche necessarie. Per questo da oggi è disponibile una nuova versione del sito nicolazingaretti.it. Al suo interno sarà possibile prendere parte alla costruzione del progetto per Zingaretti presidente con proprie proposte o contribuendo al dibattito politico. Si potranno fare anche donazioni attraverso un conto Paypal aperto dal comitato e tutti i contributi economici, ma anche le spese, saranno rendicontati on line. La piattaforma scelta è l’Ideal scale usata per la sua rielezione dal presidente Usa Barack Obama. “Oggi inizia formalmente un’ avventura che il malgoverno di questa Regione ci ha fatto sudare sul tema delle date. Questo comitato – ha detto Zingaretti – sarà di coloro che lo frequenteranno: vogliamo costruire una risposta di alternativa alla cultura di governo”. Tre i pilastri che accompagneranno l’ intera campagna: sanita’, trasparenza, “no” ai raccomandati. Saranno tre gli slogan: “Immagina una Regione trasparente perche’ non ha niente da nascondere”, “Immagina una Regione di persone capaci, non di raccomandati”, “Immagina un’ assistenza sanitaria efficiente e vicina alle persone”.

“Il primo e’ fonadamentale come base della ricosruzione di un rapporto per ricostruire la fiducia per attuare il programma – ha spiegato Zingaretti – Per farlo dobbiamo introdurre il tema del merito, quindi la seconda parola importante, per tentare di costruire una squadra di persone capaci e non raccomandate”. E il terzo tema e’ la sanita’, “per un’ assistenza sanitaria nuova, vicina alle persone perche’ a nessuno sfugga che servira’ una rivoluzone che parta dalla valorizzazione delle professionalita’ e delle competenze, – ha continuato Zingaretti – e del diritto alla salute dei cittadini. Si puo’ tagliare ma vanno tagliati gli sprechi e le ruberie”. Per il candidato del centrosinistra saranno due “le sfide”: legge sulla trasparenza e legge per il diritto allo studio. “E’ fondamentale dotare anche il Lazio della legge sulla trasparenza. – ha spiegato Zingaretti – Partiremo con delle idee ma chiediamo di aiutarci a scrivere questa legge. Altro punto e’ sul diritto allo studio: vorremmo scrivere la nuova legge del diritto allo studio attraverso gli studenti e i professori”. 

“La nostra sara’ una squadra composta al 50% da donne e al 50% da uomini – ha sottolineato Zingaretti -. Lo abbiamo fatto in Provincia, dove la nostra amministrazione ha fatto del tema della differenza di genere un elemento identitario, lo faremo in Regione. La giunta sara’ composta da un massimo di 12 persone e faremo un rimescolamento delle deleghe per avere una giunta efficiente e per realizzare una riforma radicale della macchina amministrativa regionale. Da oggi ce la mettero’ tutta: dal 28 decadro’ da presidente della Provincia e dal 29 mattina mi dedichero’al 100 per 100 a questa nuova avventura”.
Marco Staffiero