Moda – Natale 2012. Diamoci il tocco regale, che sia oro o dorato

17 dicembre 2012 | 11:11
Share0
Moda – Natale 2012. Diamoci il tocco regale, che sia oro o dorato

Il Faro on line – Scende il velo nero delle giornate più buie e fredde dell’anno, le lucine bianche e oro sparse per la città risplendono a intermittenza come diamantini, l’odore dei mandarini aleggia nelle cucine luminose e l’atmosfera delicata di questo mese evoca inevitabilmente in ognuna di noi quella amara consapevolezza tanto odiosa quanto stimolante, provocatrice del  senso di dovere  che imposta la maggior parte dei pomeriggi di dicembre: l’acquisto dei regali.

Tra il kit da manicure per la collega alla stella di natale destinata alla vicina, un grande spazio lo riserviamo a ciò che lasceremo sotto l’albero per le persone più care: figlie, sorelle, mamme zie e nonne; migliori amiche, cape, cugine strette e perché no? Noi stesse.Saper scegliere il regalo di Natale più adatto non è competenza innata che appartiene a tutte, talvolta non riusciamo a scindere tra ciò che piace a noi e ciò che rispecchia invece gli orridi gusti di quella zia, altre volte, invece, ci rendiamo conto di non esserci informate abbastanza riguardo la moda dell’anno che stiamo vivendo e ci ritroviamo a dover fare tutto all’ultimo momento. Non disperate: siamo qui apposta.Iniziamo col dire che quest’inverno la parola d’ordine è “aggressività”. Dunque, come già visto, borchie, colori aggressivi, stampe in tutte le fogge, urban style e mimetico costruiscono il grande blocco della tendenza.

FOTOGALLERY – GUARDA IL SERVIZIO DI MODA

Sotto Natale, però, cambia qualcosa. È una festa preziosa, necessita di originalità, richiede pensieri che alla consegna devono esser dotati di un particolare fascino, carisma quasi deluxe con l’obbligo di rimembrare al destinatario l’essenza profonda della festività. Orientatevi sull’accessorio. Anzi, ancora meglio, sull’oro e sul dorato. Il giallo lampante di questo metallo e il suo valore sono perfetti in ogni momento dell’anno, è un materiale che si dota di caratteristiche simboliche che lo legittimano e giustificano sotto ogni stagione, temperatura, occasione: si porta in estate perché cattura e fa pandance col sole bollente; lo si mette d’autunno per sposarlo col giallognolo naturale delle foglie sull’asfalto; è ottimo in primavera in quanto da luce di rinascita all’outfit e poi, per restare in ambito di periodo, a Natale ci vizia un po’, illumina le serate gelide, scalda gli animi.

Esplodete sotto la sua radiosità, sperimentatelo in tutte le sue sembianze… non avrete pensato mica al misero punto luce!Iniziamo con l’oro bianco e dipinto: l’arte del fatto a mano ci da l’opportunità di godere di magnifici oggettini creati su base oro e dipinti e modellati; la semplicità di un fiore di loto o di una farfalla, la delicatezza estrosa di una collana di cuori, La regalità di una composizione in perle nere, bianche o rosse, l’estrosità della collana multicolor sono privilegio che solo le gioiellerie artigianali possono permettersi; è un lusso minuscolo e leggero perfettamente calzante sotto le luci del pino natalizio.Se il regalo è per le più giovani, invece, l’acciaio dorato offre l’opportunità di regalare un colore pregiato a prezzi inferiori.

FOTOGALLERY – GUARDA IL SERVIZIO DI MODA

Per colei che è delicata e che con l’accessorio  vuole creare l’emblema della sua dolcezza sarà perfetta la croce al collo e sulle dita, attenuata ed illuminata da minuscoli strass finemente distribuiti; per le giovani esuberanti ed eleganti, invece, è più adatta la collana multipla perfettamente portabile sull’abito di capodanno quando lo si vuole completare dandogli l’effetto “ciliegina sulla torta” o su un completo jeans e maglietta, se l’intento è quello di arricchire ed impreziosire il look. Le ragazze simpatiche e sempre portatrici dell’inimitabile e personale tocco glam preferiranno al lusso un qualcosa di più divertente: orientate la scelta sul cult dei mainstream di stagione: il baffo.

Dona alla delicatezza femminile quell’implicito tocco garconne , se iper tempestato di strass regala visibilità e particolarità, se invece è semplice e piccolo si trattiene discreto dall’apparire sorprendendo ancora di più.La crisi non ci fa navigare nell’oro, anzi… ma noi una volta all’anno rispondiamole, ribattiamo le coercizioni che ci impone, afferriamo due remi ed infiliamoci nello splendore delle delicate luci delle feste.

Testi di Giulia Capozzi, servizio e postproduzione di Silvia Benedetti photodesign.

Hanno collaborato con noi per questa uscita:

Accessori:
Gioielleria artigianale Brillocco, Fiumicino via G. Giorgis;
La Rosa dei venti, Fiumicino via delle meduse.

Trucco ed acconciature:
Effetti e Fantasie, Fiumicino via del canale

Modelle: Valeria Vuerich e Floriana Ferrara