Pelagos Sea Heritage Exhibition, l’isola culturale di Big Blu

17 dicembre 2012 | 12:00
Share0
Pelagos Sea Heritage Exhibition, l’isola culturale di Big Blu

Appuntamento al Salone internazionale della Nautica e del Maredal 20 al 24 febbraio 2013 alla Fiera di Roma

Il Faro on line – Dal 20 al 24 febbraio 2013, il programma di Pelagos Sea Heritage Exhibition rappresenterà, per il settimo anno consecutivo, l’isola culturale di BIG BLU, il Salone internazionale della Nautica e del Mare che si tiene alla Fiera di Roma. All’interno di Pelagos si svolgono numerose iniziative, organizzate da MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine. Fra queste, il Festival Internazionale del Mare propone una “immersione totale” – è proprio il caso di dirlo – nel tema del mare. Il Festival, la cui partecipazione è aperta a tutti, ospita come ogni anno prestigiose produzioni audiovisive, nazionali e internazionali, documentari subacquei e reportage fotografici sottomarini e, novità di questa edizione, la categoria “amatoriale” nella sezione fotografica.

Altra iniziativa importante di Pelagos è il Sea Heritage Award, premio per la comunicazione del patrimonio marittimo, e il progetto educativo per le scuole Un Passaporto per il Mare – BIG BLU Project.Dal 2013 Pelagos si arrichisce del progetto Blu Experience, grazie al quale sarà possibile offrire a tutti i visitatori di Big Blu, giovani e adulti, momenti di divulgazione interattiva.E non mancheranno “gusti e sapori” grazie a “Pelagos &Kitchen”, la finestra sulla enogastronomia realizzata in collaborazione con lo chef Fabio Campoli.

Ci sarà anche quest’anno Miss Pelagos, il concorso aperto a tutte le ragazze dai 16 ai 26 anni (alte almeno 170 cm) organizzato da MAR in collaborazione con Karismax Agency, che premia colei che meglio delle altre incarna il fascino del mare.Infine, prima edizione per il premio giornalistico “PELAGOS PRIZE – La comunicazione del mare” , prima edizione del premio alla carriera giornalistica ideato per attribuire un riconoscimento speciale ad un mestiere svolto con l’arte di saper osservare, approfondire, documentare e divulgare, nel segno dell’amore per il mare e per l’ambiente.