Aeroporti di Roma: “Sempre più attenzione alle esigenze del passeggero”

19 dicembre 2012 | 12:32
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Aeroporti di Roma: “Sempre più attenzione alle esigenze del passeggero”

Al via le iniziative “ADR Welcome” e “Shopping Helper”

Il Faro on line – Obiettivo: la soddisfazione  del cliente. E’ questo lo scopo delle iniziative messe in campo da ADR: “ARD Welcome” e “Shopping Helper”. Dal 15 dicembre fino al 6 gennaio, grazie al positivo riscontro ottenuto dal progetto la scorsa estate, sia da parte delle istituzioni locali (per l’opportunità formativa fornita ai giovani di affacciarsi sul mondo del lavoro, mettendo a fattore comune l’esperienza scolastica), sia da parte dei viaggiatori, ritornano, nei Terminal dell’aeroporto Leonardo da Vinci, i ragazzi di ADR Welcome per accogliere i passeggeri sin dal momento del loro arrivo in aeroporto.

Ventidue studenti, provenienti dall’Istituto d’Istruzione Superiore Paolo Baffi di Fiumicino, che ha già consolidato esperienze a supporto del turismo locale, forniranno informazioni sui principali servizi dell’aeroporto, quali ubicazioni Terminal, biglietterie, banchi informazioni e accettazione, trasporti locali. Gli studenti sono stati accuratamente selezionati e formati da ADR, per aiutare e facilitare i viaggiatori, che utilizzeranno il trasporto aereo nel periodo natalizio. 

Dal 17 dicembre ha preso il via anche il progetto Shopping Helper: per due mesi 23 studenti di lingua cinese e russa, provenienti dalle università di Roma Tre e Sapienza, presidieranno  desk dedicati, in area transiti e nell’area di imbarco G, a supporto dei passeggeri cinesi e russi. Gli stageur avranno così modo di confrontarsi con culture differenti e di praticare la lingua oggetto dei loro studi, fornendo informazioni commerciali  sui brand  presenti in aeroporto e sull’offerta Food & Beverage. Anche in questo caso gli studenti hanno partecipato, oltre ai corsi sulla sicurezza sul lavoro e  sulla security aeroportuale, a incontri formativi sull’aeroporto, sul valore del passeggero e sulle tecniche comportamentali e di relazione con i viaggiatori, oltre che sulla ricca offerta commerciale di Fiumicino che vede presenti i più famosi marchi del lusso e del Made in Italy.

L’iniziativa sarà utile anche per conoscere meglio le abitudini di viaggio e i desiderata di questa tipologia di passeggeri, attraverso un breve questionario. Tale iniziativa è stata condivisa con tutti i partner commerciali presenti a Fiumicino, soprattutto per valorizzare i prodotti del Made in Italy apprezzati da questo tipo di clientela.