Il Centro artistico internazionale Il Girasole fa il pienone

19 dicembre 2012 | 03:50
Share0
Il Centro artistico internazionale Il Girasole fa il pienone

Boom di presenze nell’ultimo fine settimana sul lungomare Matteotti

Il Faro on line – Boom di presenze nell’ultimo fine settimana sul lungomare Matteotti. “Non se ne vedevano da mesi”, assicurano i commercianti della zona. Il motivo? La manifestazione itinerante organizzata dal Centro artistico internazionale Il Girasole di Nettuno. Dalle 16 alle 21, artisti provenienti da ogni parte d’Italia, hanno animato le vie del centro cittadino: trampolieri, Babbi natale, danzatori di breakdance, pattinatori professionisti e performer col fuoco, si sono esibiti per rievocare lo spirito natalizio della città di Nettuno.«Il nostro obiettivo – spiega il direttore artistico de “Il Girasole”, Simone Barraco – è quello di coniugare la cultura con l’intrattenimento e con l’animazione. Forse qualcosa sta cambiando: nell’ultimo fine settimana le strade di Anzio erano deserte, mentre Nettuno brulicava di presenze. Il segno evidente della buona riuscita della manifestazione. Una vittoria per l’organizzazione. Per questo vorrei ringraziare coloro che insieme a me hanno collaborato alla riuscita dell’evento: Damiano Ottolini, Patrizio Piraino e Dora D’Agostino, oltre al sindaco Alessio Chiavetta ed all’assessore Ernesto Flamini». 

I marciapiedi stracolmi e le centinaia di persone presenti sul lungomare, hanno definitivamente chiarito un fattore: turismo e commercio viaggiano di pari passo con la cultura, l’intrattenimento e l’animazione. Per questo nel prossimo fine settimana, che precederà il Natale, il Centro artistico internazionale Il Girasole, replicherà il suo show sul lungomare Matteotti, con artisti sempre diversi e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’appuntamento è per il 22 e 23 dicembre a partire dalle 16. 

«Ora finalmente – conclude Barraco – possiamo dire che Nettuno, a livello culturale e d’intrattenimento, non è seconda a nessuna grande città. Speriamo di continuare su questo percorso».