Progetto alternanza scuola lavoro, si va avanti

19 dicembre 2012 | 03:55
Share0
Progetto alternanza scuola lavoro, si va avanti

Coinvolti gli studenti dell’indirizzo Tecnico Turistico – Contabile impegnati in quasi tutti gli uffici comunali

Il Faro on line – Ieri si è tenuto presso l’Aula Cutuli del Comune di Civitavecchia un incontro tra la delegata alla P.I. nonché Assessore Provinciale alla scuola dott.ssa Paola Rita Stella e gli studenti dell’IIS di viale Adige per l’attuazione del progetto alternanza scuola lavoro che coinvolge un folto numero di studenti dell’indirizzo Tecnico Turistico – Contabile impegnati in quasi tutti gli uffici comunali. La delegata alla P.I. ha introdotto la riunione affermando che “Le istituzioni hanno il dovere di restituire la speranza ai giovani, in questo momento critico sia dal punto di vista economico che politico che morale. E’ necessario unire le forze per creare una sinergia che veda coinvolti voi ragazzi, la scuola, le Istituzioni e le attività produttive”.

Il progetto prevede il coordinamento di un tutor aziendale che sarà svolto dalla dottoressa Liliana Belli Funzionario della P.I., che seguirà gli studenti nei diversi servizi nei quali i ragazzi potranno conoscere da vicino l’iter amministrativo con il quale gli uffici traducono in atti amministrativi-contabili gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale. La Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti ha voluto ringraziare la delegata alla P.I. e Assessore Stella per il coraggio e l’impegno  dimostrato durante tutta l’esperienza nella Provincia di Roma. “Un impegno che ci vede coprotagonisti in un percorso di crescita culturale e professionale.”

La Preside ha anche ringraziato i responsabili dei servizi che hanno accolto con entusiasmo i ragazzi della scuola traducendo in pratica la preparazione teorica che hanno ricevuto a scuola. Questa è un’occasione di crescita per i giovani della nostra città che deve basare la sua economia nell’ambito marittimo e portuale. La città, infatti, sta avviando un processo di trasformazione che sempre più richiederà figure professionali capaci di inserirsi in questo contesto lavorativo. La delegata alla P.I.  e  Assessore Provinciale Stella ha concluso l’incontro augurando agli studenti un proficuo lavoro.