Dietro l’angolo… il rischio di essere investiti da un’auto

20 dicembre 2012 | 03:27
Share0
Dietro l’angolo… il rischio di essere investiti da un’auto

Viabilità provvisoria, mancanza di passaggi pedonali, segnaletica approssimativa. Ecco come la Madonnella diventa un “videogames” pericoloso

Il Faro on line – Una piazza con passaggi pedonali su ogni lato tranne uno, un incrocio con visibilità coperta, una curva senza attraversamento pedonale ma proprio vicino a un’edicola dove è possibile solo andare a piedi perché non c’è spazio per parcheggiare, un senso unico per centinaia di metri che “invita” ad arrivare a fine corsa con una velocità sostenuta. Lo scenario è lo stesso di giorno come di notte, ma certo il buio favorisce il pericolo di eventuali incidenti.

Non stiamo parlando di un nuovo videogames tutto adrenalina, macchine e sangue, ma di un centralissimo snodo di traffico di Fiumicino: la piazzetta alla Madonnella, tra via Coni Zugna e via della Scafa, all’Isola Sacra. Una zona particolarmente frequentata (un’edicola, un bar, diversi negozi, una farmacia, un ristorante per lato) eppure incredibilmente trascurata a livello di sicurezza. E sì che sulla sicurezza viaria il Comune ha fatto un percorso specifico: dossi, autovelox, semafori intelligenti. Eppure proprio quell’incrocio dove lo stesso sindaco passa ogni mattina è rimasto così, abbandonato alla propria pericolosità.

E’ pur vero che quella zona sarebbe virtualmente ancora “sperimentale”, visto che ancora non è stata mai comunicata ufficialmente da via Portuense la fine della sperimentazione del nuovo senso di marcia. Sia come sia, quel pezzo di strada è estremamente pericoloso, particolarmente di sera. I commercianti della zona si lamentano, i cittadini anche. Forse sarebbe il caso di buttarci un’occhiata…
Ang.Per.