Le Stelle Marine s’impongono contro il S.Nilo Basket per 62 a 45

20 dicembre 2012 | 03:55
Share0
Le Stelle Marine s’impongono contro il S.Nilo Basket per 62 a 45

Positivo esordio dei giovani Maglione, Tortora, Rosati e Ceccarelli

Il Faro on line – Nella gara relativa alla nona giornata d’andata, disputatasi presso il Palazzetto dello Sport di Grottaferrata (RM), le Stelle Marine s’impongono contro la locale squadra del S.Nilo Basket per 62 a 45. La partita è affrontata con un buon approccio iniziale dai ragazzi di coach Roberto Pasquinelli (che nell’occasione annotava le assenze di Grillo, Lanzeni e Maiello, oltre a vari giovani dell’under 19 che fanno parte della prima squadra); difatti la partita scorre fluida nei primi due quarti che si concludono a favore delle Stelle per 20 a 13 e 16 a 6 (parziale al riposo 36 a 19).
Il terzo tempo registra la bella reazione dei padroni di casa che, complice anche numerosi errori sotto canestro dei lidensi (a referto solo 3 punti nel periodo), riducono il distacco a solo 5 punti, aggiudicandosi il tempo per 15 a 3 (parziale 39 a 34 per le Stelle). 

Nell’ultimo quarto, i lidensi riprendono a correre ed aggiustano la mira, chiudendo in il periodo per 23 ad 11 ed il match per 62 a 45. Dalla disamina della gara, giungono tutto sommato buone note per coach Roberto Pasquinelli, quali la buona attenzione evidenziata per quasi tutto il match, la chiusura della gara in crescendo, l’ottimo stato di forma di Campili e Losi (nonostante fosse acciaccato), un buon Battisti e Cristofari e Centolani generosi. Si dovrà comunque lavorare per evitare che le polveri siano di nuovo “bagnate” come accaduto nel terzo periodo. 

Motivo di soddisfazione per il tecnico, la Società e loro stessi, è il positivo esordio dei giovani Maglione, Tortora, Rosati e Ceccarelli, con quest’ultimi due che hanno segnato punti a referto.
Si segnala che l’incontro si è svolto in un clima di correttezza e sportività. Il successo consente alle Stelle Marine di chiudere il girone d’andata al secondo posto in classifica. La prossima gara ci vedrà affrontare, alle ore 21.15 del giorno 9 gennaio 2013, a Roma, presso la palestra Colle La Salle, la locale squadra del Collinetta Boccea, attestata al quarto posto.

I tabellini

Finale 45 – 62 (13 – 20; 6 – 16; 15 – 3; 11- 23)

S. NILO BASKET GROTTAFERRATA: D’Errico I. 7, D’Ottavi R. 3, Faltoni A. 5, Fraticci A. 4, Frontani F. 7, Frontani G. 11, Licitra A. 2, Miceli J., Santangeli M. 6.
G.S.DIL. STELLE MARINE: Battisti D. 1, Campili C. 26, Ceccarelli R. 2, Centolani A. 4, Cristofari M. 13, Loisi A. 8, Maglione L., Petrella E. 6, Rosati P.P. 2, Tortora A.. All. R. Pasquinelli.

Arbitro: sig. De Gioia S. di Roma