Viterbo, via libera al progetto “Ittico”

20 dicembre 2012 | 18:34
Share0
Viterbo, via libera al progetto “Ittico”

Il Faro on line – Si è riunita a Palazzo Gentili la commissione consultiva per la pesca composta dalla Provincia, dalla Regione Lazio, dall’Osservatorio ittico regionale e dai rappresentanti dei pescatori professionisti, dei sindacati di categoria, delle associazioni dei produttori ittici. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno. La Commissione ha discusso innanzitutto in merito alle disposizioni dell’Unione Europea, recepite dall’Italia, che impongono forti limitazioni al prelievo dell’anguilla al fine di frenare la drastica riduzione della specie. La Regione Lazio, in ottemperanza alla direttiva europea, ha avviato un programma di gestione, controllo e monitoraggio della specie, con prelievi limitati sia nel tempo che nell’assortimento. I periodi imposti dalla Regione per salvaguardare il ciclo produttivo delle anguille non trovano però favorevoli i pescatori che hanno evidenziato come, le limitazioni alla pesca, vadano a gravare sui mesi in cui le richieste del mercato sono maggiori. La Provincia si è fatta carico di intervenire presso la Regione, per individuare una soluzione equa che contempli la necessità di tutelare la specie con i diritti del comparto.

La Provincia, nel corso della riunione, ha inoltre annunciato anche per l’anno 2013 l’indizione della gara per l’affidamento in appalto della “Fornitura di specie ittiche per il ripopolamento delle acque interne del territorio provinciale” che permetterà di incrementare la presenza di pesci nei laghi e torrenti della Tuscia. La Commissione ha poi dato il via libera al progetto denominato “Ittico” proposto dalla Provincia. Si tratta di un progetto multimediale di didattica e comunicazione ambientale, finanziato con i fondi sulla pesca dell’Unione Europea 2007/2013, che mira a divulgare la cultura e la conoscenza della fauna acquatica. Il progetto “Ittico” vede coinvolti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Viterbo e provincia, ma potrà essere fruibile anche per tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza sul patrimonio ittico viterbese, attraverso un sito internet, collegato a quello della Provincia, all’indirizzo www.ittico.provincia.vt.it . Gli alunni saranno coinvolti attraverso varie modalità: ci saranno momenti ludici proposti con l’iniziativa “Li disegno, li conosco, li riconosco” che prevede lo svolgimento di attività grafiche e la realizzazione di immagini specifiche tramite delle schede scaricabili dal sito.

E’ prevista anche una mostra itinerante con supporti grafici e cartacei ed un allestimento utile a coinvolgere  il visitatore in un percorso didattico culturale completo ed esaustivo.L’assessore alla pesca Franco Simeone ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro: “Grazie a questo fondamentale organismo consultivo – ha dichiarato – riusciamo ad avere un  quadro preciso e costante dello stato della pesca sul nostro territorio, programmando le azioni più incisive ed utili. I pescatori hanno evidenziato una serie di problematiche, prima fra tutti quella relativa alla pesca dell’anguilla, che ci siamo impegnati a portare all’attenzione della Regione. Attraverso il bando per la fornitura delle specie ittiche – prosegue l’assessore – saremo inoltre in grado di assicurare anche per l’anno in corso il ripopolamento dei nostri laghi e dei corsi d’acqua con l’immissione di trote, carpe, tinche, anguille, persici reali ecc. essenziali a garantire un proficuo svolgimento della pesca salvaguardando l’equilibrio ittico naturalistico”.