A Ladispoli Natale è… musica, arte e teatro

21 dicembre 2012 | 15:00
Share0
A Ladispoli Natale è… musica, arte e teatro

Di Girolamo: “Tra le proposte ricordiamo i concerti di musica classica, un omaggio alle colonne sonore da Oscar”

Il Faro on line – A Ladispoli un Natale sotto il segno della musica, dell’arte e del teatro. Tanti gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale per queste festività che accompagneranno i cittadini da dicembre fino a dopo l’Epifania. Come fulcro di concerti ed eventi di spettacolo è stato scelto il Polifunzionale di via Ivon De Begnac. 

“Tra le proposte – ha detto l’assessore alla cultura Francesca Di Girolamo – ricordiamo i concerti di musica classica, un omaggio alle colonne sonore da Oscar, spettacoli teatrali di associazioni locali e non, un vero e proprio concerto di Natale. Una decina di eventi che, in un momento di crisi profonda e radicale come questo, non abbiamo voluto comunque sottrarre alla città”.

Dopo il concerto della banda comunale “La Ferrosa” il 15 dicembre, dopo la presenza del Babbo Natale della biblioteca che ha regalato libri in piazza Rossellini il 19, seguito lo stesso giorno da un concerto a cura degli allievi dell’associazione Mo.Mu., il 22 e 23 dicembre, in aula consiliare, un momento da non perdere con Ensamble Corale Ladispoli a cura dell’Associazione Coro Polifonico Città di Ladispoli, il 28 dicembre seguirà un concerto di pianoforte a cura dell’associazione Euterpe, il 29 la rappresentazione “Pierino e il lupo” in aula consiliare, il 30 dicembre a teatro con l’associazione Tearte, il 2 gennaio concerto “Omaggio a Verdi, Donizetti e Chopin” con l’associazione P.O.N., il 4 gennaio concerto di musica classica, il 5 gennaio “Un Natale… da Oscar”, e sempre il 4, in biblioteca, mostra “contest” a cura del “Gruppo informale Migliori Foto Ladispoli” per eleggere la foto dell’anno tra più di 100 autori presenti su Facebook, in collaborazione con l’assessorato al turismo e spettacolo del delegato Federico Ascani… e ancora tanto teatro e danza.

“Offrire cultura a costo zero è fondamentale – continua Di Girolamo – sia per mantenere vivo l’interesse dei cittadini e sia per evitare che si cada nel tranello secondo cui in tempi duri come questi la cultura è rinunciabile. La cultura, come il diritto allo studio, non potranno mai essere considerati settori accessori poiché concorrono alla formazione dell’individuo, alla scoperta delle sue inclinazioni e desideri. Non vogliamo cedere al ricatto della cruda rinuncia in virtù di tagli che colpiscono ogni settore della pubblica amministrazione. Crediamo che solo qualificando ancora e ampliando come possibile l’offerta, faremo in modo che il settore della cultura dia il proprio contributo verso la riformulazione socio-culturale necessaria per uscire dalla crisi”.

Durante le serate previste al Polifunzionale sarà allestito un mercatino espositivo delle “Idee e dei progetti” dove, a titolo gratuito, le associazioni locali potranno alternarsi per promuovere i propri programmi e i materiali autoprodotti. Lo stile sarà quello europeo: casette in legno, addobbate e illuminate. Nel corso delle diverse iniziative saranno inoltre raccolti fondi in favore della Onlus “Parent Project”, mediante la partecipazione del nostro concittadino Roberto Zoffoli alla prossima Duchenne Heroes, una corsa in mountain-bike lunga centinaia di chilometri, dalle Alpi alle Dolomiti, in favore dei bambini ammalati di Duchenne.

“Le festività natalizie – ha detto il consigliere comunale e delegato al turismo e spettacolo, Federico Ascani – rappresentano un momento molto significativo nella vita della nostra comunità. Natale per noi vuol dire famiglia, ma anche accoglienza e solidarietà. Certo, viviamo questo Natale in un tempo di crisi economica, che riguarda non solo il nostro Comune, ma anche tutto il paese e il mondo intero. Come amministratore mi sento vicino a tutti coloro che si trovano in una grave condizione di disagio. Ma la crisi può essere anche un’opportunità per un Natale di gioia e di festa ma senza eccessi, felice di incontri e contatti. Anche in città sarà un Natale così per riscaldare la memoria, per sentire un’atmosfera dolce per i bambini che con il loro sorriso hanno coinvolto la città. Attraverso le scuole, le parrocchie e le associazioni, in un movimento corale e condiviso, bellissimo accompagnato dalla predisposizione alla felicità che contribuirà a rendere più belli e più lieti questi giorni. A tutti va un grazie sentito e un grande augurio di festa. Un ringraziamento particolare agli organizzatori della Tecnoservice per aver messo a disposizione gli addobbi natalizi”.