Sottoscritto l’accordo tra Regione-parti sociali su la Cig

21 dicembre 2012 | 18:25
Share0
Sottoscritto l’accordo tra Regione-parti sociali su la Cig

Zezza: “E’ un segnale importante nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori svantaggiati del nostro territorio”

Il Faro on line – “La sottoscrizione dell’accordo quadro tra la Regione Lazio e le parti sociali per approvare i criteri per la concessione della cassa integrazione in deroga per il 2013 è un segnale importante nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori svantaggiati della nostra Regione”.
Lo ha dichiarato l’Assessore alle politiche per il lavoro e la formazione professionale, istruzione e diritto allo studio della Regione Lazio, Mariella Zezza, subito dopo la firma dell’accordo quadro. “In linea con quanto fatto in questi trenta mesi – ha spiegato Zezza – l’intesa è stata sottoscritta da tutte le parti sociali, a conferma di quanto sia importante affrontare in maniera costruttiva e responsabile i temi dell’occupazione, della salvaguardia del reddito dei lavoratori e delle politiche attive. L’accordo di oggi, così come previsto dalla Conferenza delle Regioni lo scorso 22 novembre, avrà validità fino al 30 giugno 2013 e consentirà di affrontare con la necessaria serenità le concessioni e i rinnovi degli accordi per l’ammortizzatore in deroga”.

“Ancora una volta – ha aggiunto Zezza – grande attenzione è stata riservata alle politiche attive, anche attraverso il rafforzamento della sinergia tra gli interventi occupazionali e quelli formativi per dar vita a percorsi innovativi di riconversione e ristrutturazione aziendale, partendo da una analisi dei fabbisogni di competenze e professionali del mercato del  lavoro. Ringrazio quindi tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali per aver contribuito ad attivare una strategia che ci ha consentito di mettere in sicurezza il tessuto produttivo del nostro territorio. Il rafforzamento delle politiche attive – come dimostra inoltre l’avviso per la concessione di 1.000 tirocini formativi anche ai lavoratori percettori di ammortizzatori sociali – sarà il presupposto fondamentale per consentire ai lavoratori della nostra Regione di accrescere le proprie competenze e poter quindi cogliere tutte le opportunità a loro disposizione”.