Santa Marinella, consegnati quattrodici alloggi di edilizia agevolata

22 dicembre 2012 | 12:00
Share0
Santa Marinella, consegnati quattrodici alloggi di edilizia agevolata

“Dare un’abitazione a chi ne ha bisogno è il modo migliore per ridare dignità all’operato delle istituzioni”

Il Faro on line – “Gli alloggi consegnati a Santa Marinella dimostrano che non sono assolutamente giustificati gli alti costi di costruzione che l’edilizia privata impone sul mercato. L’edilizia pubblica, infatti, oggi costruisce case di alta qualità a un costo di circa 1100 euro a metro quadrato”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche per la casa e Tutela dei consumatori della Regione Lazio, Teodoro Buontempo, nel corso della cerimonia di consegna delle chiavi di 14 alloggi di edilizia agevolata ad altrettante famiglie di Santa Marinella.

Alla cerimonia, che ha vissuto momenti di grande emozione tra i nuovi inquilini, erano presenti anche il sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca, il presidente e il direttore generale dell’Ater di Civitavecchia, Gino Vinaccia e Antonio Sperandio.I 14 alloggi sono stati realizzati “a schiera” e si sviluppano su due livelli, con superfici tra i 60 e i 90 metri quadrati, con posti auto, uno spazio privato attrezzato e nella parte posteriore un terreno per orto e giardino. L’intervento, costato complessivamente circa 1,4 milioni di euro, ha usufruito di risorse regionali per oltre 812 mila euro.

“Consegnare una casa di edilizia pubblica a chi ne ha bisogno – ha sottolineato Buontempo – alla vigilia di Natale e in un momento di profonda confusione politica come quello attuale, è il modo migliore per ridare dignità all’operato delle istituzioni e per lanciare, allo stesso tempo, un messaggio di fiducia e di speranza alle famiglie in difficoltà. C’è anche una buona politica che si mette al servizio del bene comune”.

Buontempo, dopo aver rimarcato “l’assurdità di una tassa come l’Imu, che lo Stato impone alle Ater sottraendo loro denari utili alla funzione sociale che ricoprono”, ha evidenziato l’importanza per l’edilizia pubblica di costruire case di alta qualità, in grado di “consentire agli inquilini notevoli risparmi nelle spese per le utenze e i servizi, favorendo inoltre lo sviluppo di una cultura di comunità”.

“Oggi – ha proseguito l’assessore regionale alle Politiche per la casa – l’alloggio popolare è costruito nel rispetto delle regole della bioedilizia e del risparmio energetico. Gli appartamenti realizzati a Santa Marinella, infatti, sono dotati ognuno di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Un involucro esterno, inoltre, contribuisce ad abbassare ulteriormente il consumo di energia”.

Soddisfatto il sindaco di Santa Marinella, Bacheca: “Abbiamo rispettato l’impegno preso con il bando pubblico, sono contento per la sinergia tra le istituzioni”.

Il presidente dell’Ater di Civitavecchia, Vinaccia, ha posto in risalto la bontà della “collaborazione tra il Comune di Santa Marinella e l’Ater, grazie alla quale è stato possibile concludere questo progetto, nonostante le difficoltà burocratiche incontrate”. Vinaccia ha poi “ringraziato la Regione Lazio per il significativo contributo economico che è stato assegnato”.

Infine, una conferma dell’impegno nella realizzazione del programma definito nel protocollo d’intesa siglato tra Regione Lazio, Comune di Civitavecchia e Ater è arrivata dal direttore generale Sperandio, che ha assicurato che “nulla resterà sulla carta”.