“Compro oro”: controlli a tappeto dei carabinieri

23 dicembre 2012 | 00:55
Share0
“Compro oro”: controlli a tappeto dei carabinieri

Iniziativa della Compagnia di pomezia che ha passato al setaccio tutte le attività commerciali

Il Faro on line – Nell’ultima settimana i militari della Compagnia Carabinieri di Pomezia hanno svolto una serie di controlli alle attività commerciali c.d. “compro oro” passando al setaccio i registri degli acquisti e verificando gli apparati di misurazione del peso. Negli ultimi anni il numero di esercizi commerciali che acquistano metalli preziosi è cresciuto esponenzialmente e la congiuntura economica del periodo in corso ha accelerato la loro diffusione. 

Secondo i dati dell’ISTAT, sono sempre più numerose le famiglie che hanno venduto i loro beni preziosi di oro e di argento a cui erano anche legati affettivamente per poter far fronte ai pagamenti contratti e alle esigenze della vita quotidiana. Tutto venduto per fare cassa.  Circa 2,5 milioni di famiglie lo hanno fatto negli ultimi due anni.

Non si può inoltre sottovalutare che sovente questi esercizi commerciali sono stati utilizzati come luoghi di stoccaggio di beni ricettati e trafugati in abitazioni. I controlli disposti e attuati dalla Compagnia CC di Pomezia hanno interessato i quartieri a Sud della Capitale come Tor de Cenci, Divino Amore, Castel di Decima, Spinaceto, Castel di Leva, Castel Romano e Trigoria, oltre alla città di Pomezia.

Nel corso dei controlli sono state accertate numerose violazioni alla tenuta e compilazione dei registri di carico dell’oro comprato e in alcuni casi è stata riscontrata la presenza di strumenti di pesatura non regolari per le quali sono state elevate cospicue sanzioni pecuniarie.