Le ragazze della Nautilus si regalano tre punti

24 dicembre 2012 | 15:11
Share0
Le ragazze della Nautilus si regalano tre punti

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Di carattere

Il Faro on line – Vittoria doveva essere e vittoria è stata: le ragazze della Nautilus si regalano tre punti e chiudono l’anno dimostrando ancora una volta un carattere non indifferente che le supporta anche nei momenti di difficoltà. Ma forse più delle altre partite si è evidenziato un grande gioco di squadra, con le ragazze entrate dalla panchina che hanno dato un contributo importante ai fini del risultato finale.

Infatti il primo set non si mette bene per la Nautilus: le ragazze appaiono nervose e poco lucide, mentre la Sibillini Madebus sbaglia poco ed è molto pulita nel proprio gioco. Al primo time out tecnico le lidensi sono sotto di due punti, poi al secondo 11-17: Izworska entra su Razzi e Bernardi sostituisce Cesari in battuta. Le giovanissime di Grechi cominciano a macinare gioco e trovano più continuità, la squadra marchigiana viene messa sotto pressione e non riesce più a concretizzare: un ace di Genna porta la Nautilus sul 23 pari. Da lì si gioca punto a punto, ma la squadra di casa non sbaglia più e un bellissimo attacco di Provaroni chiude il set sul 28-26.

Il secondo set è più equilibrato: la Nautilus sbaglia di meno e arriva al primo time out tecnico in vantaggio 8-6, poi sul 10-11 entra Martinelli su Lozzi oggi non incisiva come al solito. Sul 15-18 Grechi opera il doppio cambio palleggiatrice-opposto ed entrano Arcieri-Izworska: scelta ottima che porta la Nautilus sul 19-20. Rientrano Genna-Razzi e si va sul 21 pari, poi un attacco di Provaroni e un ace di Martinelli, oltre a qualche errore avversario, chiudono il set sul 25-21.
Terzo set fotocopia del secondo, squadre che giocano punto a punto e la Nautilus che si ritrova sotto 16-18: Bernardi entra su Cesari in battuta, Rocci con uno dei suoi muri porta le sue compagne sul 20 pari. La Nautilus vuole chiudere a tutti i costi e concede solo un punto alle avversarie: 25-21 il punteggio finale.

Partita non bellissima vista la posta in palio che entrambe le squadre volevano conquistare, ma agonisticamente valida e piacevole da vedere. Da sottolineare l’ottima prova di Martinelli che, confermata in campo nel terzo set, ha dato un apporto non indifferente per il raggiungimento del risultato finale. Provaroni, Rocci e Cesari si confermano poi determinanti per l’economia di gioco della Nautilus.

Ora pausa per le feste per quanto riguarda il campionato di B2, mentre l’under 18 partirà per Modena per partecipare alla Winter Cup e confrontarsi con le migliori squadre italiane giovanili.

I tabellini

Pallavolo Roma Litorale Nautilus – Sibillini Madebus 3 – 0 
28-26 25-21 25-21

Roster e tabellino: 18 Arcieri 5 Bernardi 4 Cesari (6 attacchi 2 muri) 1 Faienza n.e. 10 Folco L1 
17 Genna (1 attacco 2 muri 1 battuta) 9 Izworska 3 Lozzi (5 attacchi 1 muro 3 battute) 
8 Martinelli (2 attacchi 3 battute) 7 Provaroni (12 attacchi) 16 Razzi K (4 attacchi) 11 Ricci L2 n.e. 2 Rocci (5 attacchi 4 muri 3 battute)

Allenatori: Grechi – Frasca
Dirigente: Rechichi
Scoutman: Pucci