Dragon Ball Z Budokai HD Collection

26 dicembre 2012 | 00:35
Share0
Dragon Ball Z Budokai HD Collection

Il Faro on line – Gli appassionati di pellicole d’animazione e fumetti giapponesi potranno avere una più che gradita sorpresa sotto l’albero di Natale, infatti tornano sulle consolle Dragon Ball Z Budokai e Dragon Ball Z Budokai 3 (usciti precedentemente su Playstation 2) in versione totalmente rimasterizzata e con una fantastica veste grafica in alta risoluzione sia per Xbox 360 che per Playstation 3. Oltre al pieno supporto per trofei e obiettivi, i titoli che hanno reso Dragon Ball Z famoso su consolle tornano per garantire ancora una volta ore ed ore di sano divertimento in stile picchiaduro giapponese.

DRAGON BALL Z BUDOKAI
Il titolo fa parte della categoria dei picchiaduro in 2D a schermo fisso, un tipo di gioco che ben si adatta a riprodurre la fase comunque più eccitante della serie a cartoni, gli scontri tra gli personaggi. Le opzioni propongono il consueto assortimento Duello, Allenamento Incontro mondiale, e Storia, queste ultime due fondamentali per divertirsi anche in single player e per sbloccare i personaggi per le altre modalità. L’opzione Storia per costruita come un episodio dei cartoni animati, con la sigla, il titolo e fantastiche scene di intermezzo. In queste ultime potrete gustare l’esilarante doppiaggio originale in giapponese, per fortuna accompagnato da sottotitoli in italiano. L’atmosfera è proprio quella di un episodio, ed anche la trama.Graficamente, già dai cutscene iniziali si nota come Dragonball Z Budokai ricalchi quanto visto nel cartone animato. I colori sono accesi, le linee nette, gli effetti di trasparenze e di esplosione sono praticamente gli stessi di un qualsiasi episodio della serie. Un vero classico che ritorna dal passato con tutta la sua potenza.

DRAGONBALL Z BUDOKAI 3
Budokai III rappresenta una sorta di cammeo celebrativo della serie creata da Akira Toriyama, presentando conseguentemente sia i nemici più carismatici degli OAV (Bardack, Cooler e Broly su tutti) che alcuni fra i protagonisti dello spin off Dragon Ball GT. La grande novità del titolo è però rappresentata dalla modalità di gioco principale, ribattezzata per l’occasione Dragon Universe. Come nel più classico degli RPG sarà possibile esplorare il territorio, modificare le abilità dell’alter ego digitale (tramite i punti esperienza acquisibili in occasione degli scontri), interagire, se pur limitatamente, con i personaggi disseminati lungo la locazione di gioco, recuperare il denaro necessario per l’acquisizione delle capsule abilità, ricercare le sette sfere del drago e, naturalmente, individuare i nemici da sconfiggere. Seguendo “l’idea” dell’anime di Toriyama, si potrà di fatto sorvolare l’intera mappa di gioco ed usufruire della “forza interiore”, attivabile tramite la semplice pressione di un tasto, per rintracciare i personaggi dotati di un livello di combattimento tale da necessitare l’intervento. In tal senso è interessante segnalare che l’ordine dei nemici da “incontrare” varierà in funzione del personaggio selezionato ed ancor più in funzione dei binari indicati dal racconto originale. Migliore in grafica e giocabilità Dragon Ball Z Budokai 3 rappresenta per molti fan della saga uno fra i migliori titoli dedicato alla serie di Toriyama.

VOTO FINALE: 8

di Nemo 81