Presepe vivente presso il Santuario Santa Maria Salute degli infermi

26 dicembre 2012 | 03:24
Share0
Presepe vivente presso il Santuario Santa Maria Salute degli infermi

L’appuntamento è per domenica 30 dicembre alle 16,30

Il Faro on line – I fedeli della Contrada San Raffaele invitano la cittadinanza a partecipare al Presepe Vivente che avrà luogo Domenica 30 Dicembre 2012 alle 16:30 presso il sagrato del Santuario Santa Maria Salute degli Infermi a Fondi.  Le voci di Nino Canale, Tommaso de Virgilio e Brunella Mosillo guideranno gli spettatori nella meditazione sulla famiglia. Al Coro del Santuario accompagnato dal Maestro Giovanni Giudice e ai numerosi interpreti è affidato il compito di coinvolgere tutti nella contemplazione di Dio che si è fatto uomo e nella preghiera.

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa della Santa Famiglia di Nazareth, questa Sacra Rappresentazione costituisce un’occasione per riconoscere la Famiglia di Gesù come modello per tutte le famiglie fondate sul sacramento del Matrimonio: “Maria e Giuseppe nel loro essere coppia, nella loro alleanza per la vita sono l’immagine somigliante, raccontano con la vita i tratti più importanti e più biblici del volto di Dio […] Non si tratta di fare cose grandi: semplicemente si tratta di vivere di amore e di dono. […] Questo è di consolazione per tutti i limiti delle nostre case, capaci di far crescere in sapienza e grazia ciascuno che le abiti con verità e amore”. (E. Ronchi) 

Nello spirito dell’Anno della Fede, l’augurio è che ciascuno di noi possa riscoprire la Chiesa come “famiglia di Dio” e che le nostre famiglie “divenute credenti possano essere piccole isole di vita cristiana in un mondo incredulo”. (cfr. CCC 1655). Il Santo Padre Benedetto XVI ha evidenziato e gli organizzatori lo ricordano: “Nella stalla di Betlemme cielo e terra si toccano. Il cielo è venuto sulla terra. Per questo da lì emana una luce per tutti i tempi; per questo lì s’accende la gioia; per questo lì nasce il canto. E il cuore di Dio nella Notte Santa, si è chinato giù fin nella stalla: l’umiltà di Dio è il cielo. Con l’umiltà dei pastori mettiamoci in cammino verso il Bimbo nella stalla”.