Sottile ha deciso: la discarica si fa a Monti dell’Ortaccio

27 dicembre 2012 | 19:23
Share0
Sottile ha deciso: la discarica si fa a Monti dell’Ortaccio

Il prefetto ha anche disposto una proroga per la discarica di Malagrotta

Il Faro on line – Via libera alla realizzazione della discarica provvisoria a Monti dell’Ortaccio: il prefetto Goffredo Sottile, Commissario Delegato per il superamento dell’emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, ha infatti rilasciato l’autorizzazione integrata ambientale, Aia, per l’impianto, dove per 36 mesi saranno conferiti solo i rifiuti trattati. Ma il reale conferimento dei rifiuti potrà avvenire solo dopo che sarà verificata “inequivocabilmente, l’assenza del pericolo di inquinamento della falda”. Il prefetto ha anche disposto una proroga per la discarica di Malagrotta.

Con due distinti provvedimenti il Commissario delegato Sottile ha infatti – si legge in una nota – “rilasciato l’autorizzazione integrata ambientale per un realizzando impianto provvisorio di discarica a Monti dell’Ortaccio presso il quale, per un periodo di trentasei mesi, potranno essere abbancati esclusivamente rifiuti trattati”. Ma “il conferimento dei rifiuti nel nuovo sito potrà avvenire solo dopo la presentazione di un modello idrogeologico redatto da una Università o da un ente pubblico di ricerca dal quale risulti, inequivocabilmente, l’assenza del pericolo di inquinamento della falda”.

Con il secondo provvedimento Sottile ha “prorogato l’esercizio della discarica di Malagrotta al fine del conferimento delrifiuto intrattato per un periodo di cento giorni e del rifiuto trattato per un periodo di centoottanta giorni”.